Principato di Monaco: un video sponsorizzato mostra il suo impegno umanitario

Il principato di Monaco è da sempre impegnato in tantissimi progetti umanitari. Uno di questi permette a bambini che vivono in condizioni particolarmente disagiate di avere cure mediche altrimenti impossibili

Principato di Monaco: un video sponsorizzato mostra il suo impegno umanitario

Il Principato di Monaco è un paese da sempre molto impegnato in campo umanitario. Ad oggi contribuisce a ben 110 progetti in 24 paesi diversi. Queste immagini in particolare raccontano la storia di una bambina, Aminata, che vive a Bamako.

La piccola, che ha appena 12 anni, soffre di una grave forma di cardiomiopatia e senza un intervento chirurgico al cuore il suo destino sarebbe segnato. A spiegare la sua situazione il Dr Mamada Diarra, che lavora presso il Mères Enfants Hospital al quale si rivolgono madri e figli con problemi di vario tipo.

Amanita, purtroppo, è soltanto uno dei tanti casi disperati che si presentano nella struttura. Storie spesso terribili, che si trasformano in tragedia per via delle condizioni nelle quali i medici si trovano ad operare in quelle zone, dove scarseggiano attrezzature e fondi.

Per Amanita, per fortuna, le cose però andranno diversamente. Grazie ad uno dei progetti umanitari finanziati dal Principato di Monaco, infatti, la ragazza potrà recarsi al Centro Cardiotoracico del Principato di Montecarlo, che vanta una grandissima reputazione.

Lì un’equipe di medici altamente qualificati potrà prendersi cura di lei e sottoporla alla difficile operazione al cuore di cui necessita per poter sopravvivere. Ad occuparsi di lei il Dr. Dreyfus, che la segue dal suo arrivo fino al momento dell’operazione.

Una storia a lieto fine la sua, possibile grazie all’impegno del Principato di Monaco in progetti umanitari importanti, che ogni anno salvano milioni di vite. Amanita è stata una di queste.

Questo video, sponsorizzato dal Principato di Monaco, mostra tutto il progetto e la storia di Amanita nel dettaglio, a riprova dell’importanza di progetti come questo per il futuro di tantissime persone.

Continua a leggere su Fidelity News