Non lasciamoci ingannare dalle apparenze. Nonostante le dimensioni piccolissime, il pistacchio può essere considerato un autentico concentrato di proprietà benefiche per il nostro organismo.
Fino a qualche tempo fa, il pistacchio era sconsigliato nelle diete ipocaloriche perchè contiene molti grassi e apporta parecchie calorie (come tutta la frutta secca o oleosa), ma oggi è stato rivalutato grazie alle sue numerosissime proprietà benefiche. Infatti, non solo è ricchissimo di antiossidanti e di vitamina E, i quali aiutano a salvaguardare la salute del cuore e delle arterie, ma anche – secondo uno studio recente – di fibre e grassi polinsaturi, i quali aiutano a prevenire il diabete di tipo 2, che colpisce le persone adulte.Le fibre e i grassi polinsaturi, aiuterebbero ad evitare i picchi di glicemia dopo aver consumato i pasti e migliorerebbero anche il profilo dei grassi presenti nel sangue.
I pistacchi hanno anche un alto contenuto di potassio e per questo sono un alimento ideale per tutti, ma in particolare per chi svolge attività fisica regolarmente, in quanto contribuiscono a fornire in maniera naturale le sostanze nutritive che necessitano gli sportivi per ottenere nelle loro prestazioni il massimo risultato. Aiutano anche a costruire il tessuto muscolare.
La dose ideale per uno spuntino salutare è di circa 30 grammi, ovvero all’incirca 49 pistacchi. Una singola porzione contiene 6 grammi di proteine, 3 grammi di fibre e costituisce una notevole fonte di potassio, di rame, di manganese, di selenio, di dinco, di vitamina E e riboflavina, tutti antiossidanti che hanno la funzione di aiutare le cellule a proteggersi dallo stress ossidativo. Ma oltre a tutto questo, i pistacchi sono anche una ricchi di ferro e di vitamina B-6, la quale contribuisce ad alleviare il senso di fatica, ottimizza il rilascio di energia dagli alimenti e aiuta a mantenere regolare la funzione del sistema immunitario. I pistacchi rappresentano inoltre, una ricca fonte di cromo, elemento importante per lo svolgimento regolare del metabolismo dei grassi, delle proteine e dei carboidrati e, come abbiamo già detto, aiutano anche a mantenere normali nel sangue i livelli di glucosio. La Word Cancer Research Fund afferma che ci sono validissimi motivi per cui ritenere che una dieta ricca di frutta secca possa prevenire contro alcune tipologie di cancro, come ad esempio nell’uomo, quella alla prostata.