Iscriviti

Pisolino pomeridiano: abbassa la pressione quanto un farmaco. Lo studio

L'abitudine al pisolino pomeridiano porta dei benefici sulla pressione arteriosa riducendo il rischio di infarto quanto i farmaci a basso dosaggio. Monitorate 212 persone.

Salute
Pubblicato il 10 marzo 2019, alle ore 17:31

Mi piace
8
0
Pisolino pomeridiano: abbassa la pressione quanto un farmaco. Lo studio

Un pisolino pomeridiano ha lo stesso effetto dei farmaci sulla pressione sanguigna, portando beneficio a tutto il corpo. Il poter riposare un’ora dopo il pranzo abbassa i livelli della pressione arteriosa di circa di 5 punti, tanto quanto si potrebbe ricavare dall’assunzione di farmaci o dalla riduzione di sale nella dieta.

Questo modo semplice e naturale di intervenire sulla pressione arteriosa può diminuire il rischio di attacco di cuore. La scoperta è stata fatta da un gruppo di medici dell’Asklepieion General Hospital di Voula, in Grecia. Lo studio è stato presentato all’American College of Cardiology, a New Orleans.

Lo studio

I ricercatori hanno preso in esame 212 persone con un livello abituale di pressione arteriosa sistolica intorno ai 130 mm/HG, un livello dai cardiologi considerato poco sano. Monitorando queste persone è stato rilevato che quelle che durante il giorno schiacciano un pisolino hanno l’abbassamento della pressione sanguigna di 5 mm/HG.

L’autore dello studio, Manolis Kallistratos, ha sottolineato l’importanza del riposino pomeridiano: “Il sonno di mezzogiorno sembra abbassare i livelli di pressione sanguigna con la stessa intensità di altri cambiamenti dello stile di vita“, e porta tra gli esempi la riduzione del sale nei cibi e alcol, questi possono “abbassare i livelli di pressione sanguigna di 3-5 mm/Hg“. Un farmaco a bassa dose arriva ad abbassare i livelli di pressione sanguigna di 5-7 mm/Hg, valori non molto lontani da quelli che riesce a produrre il sonno di mezzogiorno.

Secondo Kallistratos i risultati evidenziati sono importanti se si pensa che un calo della pressione sanguigna di appena 2 mm / Hg arriva a ridurre il rischio di drammatici eventi cardiovascolari quali l’infarto, fino al 10 per cento. L’esperto lo chiama lusso il poter riposare a mezzogiorno, e afferma “Sulla base dei nostri risultati, se qualcuno ha il lusso di fare un pisolino durante il giorno, potrebbe anche avere benefici per la pressione alta“. 

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Marilena Carraro

Marilena Carraro - A volte, penso, è tutto tanto semplice e la vita ce la complichiamo noi. Il riposino fa bene, ma siccome non siamo abituati a causa degli impegni... non lo facciamo nemmeno quando possiamo. Almeno per me è così. L'uso del sale, altro argomento che si potrebbe "considerare"... per una vita migliore, tutto facile da dire!

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!