Pisolino pomeridiano: abbassa la pressione quanto un farmaco. Lo studio

L'abitudine al pisolino pomeridiano porta dei benefici sulla pressione arteriosa riducendo il rischio di infarto quanto i farmaci a basso dosaggio. Monitorate 212 persone.

Pisolino pomeridiano: abbassa la pressione quanto un farmaco. Lo studio

Un pisolino pomeridiano ha lo stesso effetto dei farmaci sulla pressione sanguigna, portando beneficio a tutto il corpo. Il poter riposare un’ora dopo il pranzo abbassa i livelli della pressione arteriosa di circa di 5 punti, tanto quanto si potrebbe ricavare dall’assunzione di farmaci o dalla riduzione di sale nella dieta.

Questo modo semplice e naturale di intervenire sulla pressione arteriosa può diminuire il rischio di attacco di cuore. La scoperta è stata fatta da un gruppo di medici dell’Asklepieion General Hospital di Voula, in Grecia. Lo studio è stato presentato all’American College of Cardiology, a New Orleans.

Lo studio

I ricercatori hanno preso in esame 212 persone con un livello abituale di pressione arteriosa sistolica intorno ai 130 mm/HG, un livello dai cardiologi considerato poco sano. Monitorando queste persone è stato rilevato che quelle che durante il giorno schiacciano un pisolino hanno l’abbassamento della pressione sanguigna di 5 mm/HG.

L’autore dello studio, Manolis Kallistratos, ha sottolineato l’importanza del riposino pomeridiano: “Il sonno di mezzogiorno sembra abbassare i livelli di pressione sanguigna con la stessa intensità di altri cambiamenti dello stile di vita“, e porta tra gli esempi la riduzione del sale nei cibi e alcol, questi possono “abbassare i livelli di pressione sanguigna di 3-5 mm/Hg“. Un farmaco a bassa dose arriva ad abbassare i livelli di pressione sanguigna di 5-7 mm/Hg, valori non molto lontani da quelli che riesce a produrre il sonno di mezzogiorno.

Secondo Kallistratos i risultati evidenziati sono importanti se si pensa che un calo della pressione sanguigna di appena 2 mm / Hg arriva a ridurre il rischio di drammatici eventi cardiovascolari quali l’infarto, fino al 10 per cento. L’esperto lo chiama lusso il poter riposare a mezzogiorno, e afferma “Sulla base dei nostri risultati, se qualcuno ha il lusso di fare un pisolino durante il giorno, potrebbe anche avere benefici per la pressione alta“. 

Continua a leggere su Fidelity News