Piegare la testa sullo smartphone può essere causa di torcicollo e mal di schiena. Il peso dell’inclinazione della testa grava come 27 chili sul nostro collo.
Sono dati importanti quelli che emergono da uno studio condotto dal New York Spine Surgery and Rehabilitation Medicine pubblicato sul Surgical Technology International e che riguardano tutti i possessori di uno smartphone. Secondo questo studio, infatti, la tendenza ad inclinare il collo in giù per guardare il display del nostro dispositivo per controllare una mail, navigare in internet o semplicemente chattare pesano sul collo e sulla colonna vertebrale circa 27 kg.
Si tratta, quindi, di un carico davvero enorme che sarebbe quindi alla base di torcicollo e mal di schiena. Una pressione decisamente superiore alla norma, che comporta un deterioramento fisico precoce, che può causare oltre al dolore locale e momentanea dei danno permanenti che potrebbero portare poi ad un intervento chirurgico.
Lo studio
I ricercatori hanno scoperto che la quantità di forza che grava sul nostro collo varia in base all’angolazione della testa. Inclinando la testa di 45 gradi la forza imposta sulla colonna vertebrale di 22 chili, a trenta gradi il carico scende a 18 chili e a 12 a 15 gradi di inclinazione.
“Il peso osservato sulla colonna aumenta drammaticamente quando variano i gradi della flessione in avanti della testa” hanno affermato gli esperti che hanno condotto lo studio. “Mentre è praticamente impossibile liberarsi dalle tecnologie che causano questi problemi, le persone dovrebbero fare uno sforzo per guardare gli schermi dei cellulare con la schiena più dritta possibile ed evitare di trascorrere ore inarcandosi” hanno concluso gli esperti.
Si tratta di una ricerca molto importante che vista la diffusione sempre più massiccia degli smartphone assume una grandissima rilevanza. Un monito che tutti dovremmo tenere a mente nella vita di tutti i giorni quando utilizziamo i vari dispositivi elettronici a nostra disposizione.