Secondo una ricerca promossa dalla WHO (World Health Organization, l’Organizzazione Mondiale della Sanità), i luoghi più belli sarebbero anche quelli che espongono chi vi si trova a maggiori probabilità di ingrassare. Il curioso risultato è stato ricavato dai dati raccolti nel corso di una ricerca mirata a localizzare i posti maggiormente affetti dall’obesità patologica, ed è emerso che i cosiddetti “paradisi naturali” rappresentano delle vere e proprie “trappole”, che spingono le persone ad ingrassare senza controllo.
Il maggior tasso di obesità è stato infatti rilevato in corrispondenza delle Isole Cook, arcipelago neozelandese formato da 15 isolotti, famoso per i suoi paesaggi idilliaci e le sue acque straordinariamente trasparenti. Commercio di perle, banche offshore, turismo, frutta tropicale a volontà e caldo tutto l’anno: chi non firmerebbe per viverci? Eppure, la ricerca in questione ha evidenziato come nelle Cook il tasso di popolazione residente che soffre di una condizione fisica assimilabile all’obesità o al sovrappeso eccessivo, raggiunga le vertiginose vette del 51% del totale.
Praticamente, laggiù un residente su due è molto sovrappeso alla meglio, se non addirittura patologicamente obeso. Solo una coincidenza? Lo studio in questione ci assicura che non è così: il secondo posto nella classifica dei “luoghi più obesi del mondo” è ad appannaggio della Repubblica di Palau, Stato insulare dell’Oceano Pacifico anch’esso annoverato tra i più bei paradisi tropicali del pianeta. Barriera corallina, sole tutto l’anno, acque cristalline, alto tasso di biodiversità e 47,9% di obesità.
Va meglio (ma veramente di poco) alla Repubblica di Nauru, anch’essa situata in Oceania, che vede obesi “solamente” il 45,6% dei suoi residenti. Una percentuale che le vale comunque il gradino più basso del podio. Insomma, chi pensa che ad ingrassare siano solo i “pigri” cittadini occidentali, trangugiatori seriali di schifezze da fast-food e campioni domestici di sollevamento del telecomando, dovrà ricredersi: è proprio nei luoghi più spettacolari ed incontaminati del pianeta, che l’opulenza la fa da padrone.