Ficarra e Picone hanno realizzato un desiderio grande, quello di donare un macchinario importante all’ospedale dei bambini di Palermo.
Ecco le parole dei due comici: “Oggi grazie al grande cuore dei palermitani abbiamo potuto donare una Tac all’Ospedale dei bambini, nella prossima partita di beneficenza raccoglieremo i soldi per sistemare i piloni dell’autostrada Palermo-Catania e riaprire il tratto chiuso…”.
Dopo qualche battuta ironica sull’autostrada chiusa che ha di fatto diviso in due la Sicilia, i due comici hanno presenziato la cerimonia di donazione della Tac all’ospedale dei bambini di Palermo. La struttura è costata 171 mila euro ed è stata donata all’ospedale grazie ai fondi raccolti dai due attori, conduttori e registi durante la partita di beneficenza disputata lo scorso 5 giugno allo stadio palermitano ‘Renzo Barbera’.
In quell’occasione sono stati raccolti per l’esattezza oltre 267 mila euro. La somma restante dopo l’acquisto della Tac sarà destinata all’acquisto di un ecografo, sempre da donare all’Ospedale dei Bambini di Palermo che sarà pronto “entro agosto”.
Ad assicurarlo è la ditta Hitachi che produce la macchina. E Ficarra e Picone hanno aggiunto: “Per l’acquisto della Tac è stata realizzata una gara tra le migliori aziende produttrici a livello mondiale. Ricevute le offerte è stata stilata una graduatoria, per scheda tecnica pervenuta, con le capacità di ogni singola macchina. La Tac della Siemens risultata essere la migliore per prestazioni e la migliore per prezzo offerto. Il prezzo iniziale era di 215 mila euro ma ci è stato riservato uno sconto e l’abbiamo acquistata per 171 mila euro”.
I due attori hanno fatto le cose per bene: sul loro sito hanno scritto tutta la spesa passo dopo passo fatta con tutti i soldi ricevuti e spesi. Un desiderio per far capire che tutto si è svolto alla luce del sole senza scopo di lucro. Alla consegna della Tac era presente anche il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando che ha elogiato i palermitani.