Osteoporosi: ecco in che modo la salvia la combatte

Rivoluzionaria scoperta che arriva dalla Corea: l'osteoporosi può essere combattuta con la comune pianta di salvia. Molte donne potrebbero vivere senza questa patologia che colpisce le ossa

Osteoporosi: ecco in che modo la salvia la combatte

L’osteoporosi è una patologia che colpisce e indebolisce le ossa; in generale interessa le donne in menopausa, può provocare facili fratture e anche limitare progressivamente i movimenti. Grazie alla ricerca, però, è stato scoperto un rimedio naturale in grado di prevenire e combattere questa patologia.

Alcuni ricercatori coreani del Department of Pharmacology and Institute of Cardiovascular Research, presso la School of Medicine della Chonbuk National University, coordinati dal Dott. Yan Cui, hanno scoperto i benefici che la salvia è in grado di apportare all’organismo. L’esperimento è stato condotto su degli esemplari di topo femmina (in menopausa forzata) che, appunto, traevano beneficio dagli estratti di Salvia Miltiorrhiza, assunti per via orale: benefici in termini di ossa più salde e densità ossea aumentata.

Salvia-miltiorrhizaDunque, nello specifico, la salvia aiuterebbe sia a livello preventivo, che curativo: nel primo caso, diminuendo lo stress ossidativo legato alla cessazione dell’attività ovarica, combattendo quindi il disturbo sul nascere, e stimolando la maturazione degli osteoclasti (cellule specializzate nel riassorbimento del tessuto osseo); nel secondo caso, invece, riducono la perdita di densità minerale ossea.

In attesa che vengano messi in commercio estratti di salvia privi di effetti collaterali, è bene concentrarsi su un’alimentazione corretta: è molto importante a tal proposito assumere molto calcio, privilegiando il consumo di alimenti quali latte, formaggi, latticini, vegetali verdi e acque minerali. Anche un regolare esercizio fisico produce dei benefici che aiutano a combattere l’osteoporosi.

Come spesso accade, nel momento in cui l’essere umano non provvede al benessere del suo organismo, interviene la Natura a fornire un rimedio.

Continua a leggere su Fidelity News