Essere curati quando se ne ha bisogno: è questa la filosofia di Emergency, un’associazione italiana indipendente e neutrale che, fin dalla sua fondazione nel 1994, non ha mai smesso di offrire la propria attenzione alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà.
Un’attenzione che non riguarda solo le cure medico-chirurgiche ma soprattutto il rispetto dei diritti umani e la promozione di una cultura globale che si basi sulla tolleranza, sulla pace e sulla solidarietà.
Attualmente diffusa in 16 Paesi, Italia compresa, Emergency offre assistenza medica di alta qualità e totalmente gratuita, partendo dalla consapevolezza che essere curati è diritto di ogni uomo, nessuno escluso.
A tal proposito Emergency realizza e gestisce delle ottime strutture ospedaliere, laboratori di riabilitazione, centri di primo soccorso e per l’assistenza sanitaria di base, oltre a vari ambulatori pediatrici e per l’assistenza alla maternità.
Emergency, però, non è solo questo. Quest’associazione, infatti, offre delle vere e proprie opportunità di vivere una vita normale, una seconda possibilità a tutte quelle persone che hanno dovuto affrontare solo umiliazioni, mine, fame e dolore.
Oltre le strutture belle e funzionali, pulite e gestite da personale medico e paramedico efficiente e caloroso, oltre la “semplice cura” c’è il paziente invalido che ritorna a sorridere facendo il giardiniere, ci sono le donne che lavorano riprendendo in mano la propria vita e la propria dignità, ci sono le piccole scuole a basso impatto ambientale che aiutano le nuove generazioni di bambini a crescere, preservandoli dagli orrori dei territori circostanti.
Tutto questo è narrato in modo suggestivo da un video in graphic motion, che potrete guardare e condividere su tutti i principali social per far sapere anche ai vostri amici che grazie ad Emergency, oltre la cura, c’è di più.
[iframe src=”https://www.youtube.com/embed/GOaab_N6G54″ width=”630″ height=”356″ frameborder=”0″ scrolling=”auto”]
Per sostenere l’associazione è possibile richiedere la tessera Emergency visitando il sito dedicato, un gesto che parte dal cuore e che va “oltre la cura”.