Okinawa, scoperto il segreto della straordinaria longevità degli abitanti dell’isola

Isolata in un’alga consumata dagli abitanti di Okinawa, la astaxantina è una molecola che oltre a rallentare l’invecchiamento cellulare, attiva uno scudo immunitario che stimola la rigenerazione cellulare e la longevità.

Okinawa, scoperto il segreto della straordinaria longevità degli abitanti dell’isola

Da diverso tempo la scienza cerca di scoprire quale sia il segreto della straordinaria longevità degli abitanti dell’isola di Okinawa. Oggi, dopo anni di ricerca, la risposta all’arcano è stata fornita grazie ad uno studio internazionale che ha preso in esame le caratteristiche della popolazione ultracentenaria dell’isola nipponica.

Come documentato all’interno di Marine Drugs, le analisi degli scienziati si sono concentrate sul consumo di un’alga chiamata Haematococcus pluvialis Flotow. All’interno di questo vegetale che da secoli fa parte della dieta degli abitanti di quest’isola giapponese, è stata riscontrata la presenza della astaxantina, una molecola che agisce positivamente sulla salute cerebrale. Oltre ad eliminare le cellule danneggiate, la sua potente azione antiossidante libera il cervello dalle tossine, bloccando sul nascere alcuni dei più pericolosi processi neurodegenerativi.

È proprio questo aspetto a spiegare perché molti ultracentenari che vivono dell’isola di Okinawa, non vengono colpiti da nessun evidente sintomo di decadimento cerebrale. Stimolando la rigenerazione cellulare, l’astaxantina ha dimostrato di avere una forte azione antinfiammatoria che ritarda la comparsa di gran parte delle patologie che caratterizzano la terza età.

Come spiegato dal professor Vincenzo Sorrenti, neurofarmacologo presso l’Università di Padova, agendo al pari di uno “spazzino” dei radicali liberi, questa sostanza controlla l’ossidazione cellulare e influenza il funzionamento del gene Foxo3, conosciuto come il “controllore critico del destino e della funzione delle cellule”, in quanto è potenzialmente in grado di attivare i processi rigenerativi, stimolando le difese antiossidanti e antinfiammatorie.

Controllando lo stress ossidativo, l’astaxantina è un vero e proprio elisir di lunga vita che oltre alle suddette proprietà, aiuta la pelle a rimanere giovane, migliora il funzionamento del cuore, la fertilità maschile e allevia i dolori articolari. Oltre a ridurre l’insorgenza di malattie neurodegenerative come il Morbo di Parkinson e l’Alzheimer, essendo un regolatore immunitario, la molecola è tra le altre cose efficace anche nel contrastare gli attacchi di virus e batteri.

Continua a leggere su Fidelity News