Obesità: nel 2030 sarà epidemia in tutta Europa

L'OMS ha consegnato a Praga le proiezioni sullo stato dell'obesità in Europa entro il 2030: solo in Italia saranno sovrappeso 7 uomini su 10, ed uno su cinque sarà obeso. In Irlanda, gli uomini in sovrappeso saranno addirittura l'89% della popolazione maschile

Obesità: nel 2030 sarà epidemia in tutta Europa

Sono dati preoccupanti quelli che arrivano dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), che ha compilato una tabella con alcune proiezioni riguardo a come sarà il quadro di salute dell’Europa entro il 2030. Secondo le ipotesi formulate dall’organizzazione preposta al controllo della salute pubblica, si stima che solo in Italia sarà in sovrappeso una donna su due, e sette uomini su dieci. Una vera e propria “epidemia di obesità”, contando che ad oggi le donne in sovrappeso in Italia rappresentano il 39% della popolazione nazionale (le stime parlano quindi dell’11% in più entro i prossimi 15 anni).

Le donne patologicamente obese passeranno invece dall’attuale 10% al 15%. Non andrà meglio agli uomini: se oggi è in sovrappeso poco più che un italiano su due (58%), entro il 2030 sarà in sovrappeso il 70% della popolazione maschile d’Italia, con una percentuale di obesi che andrà dal 12% del 2015 ad un inquietante 20%. E c’è di peggio, perché al nostro Paese, tutto sommato, non andrà poi così male rispetto al resto dell’Europa. Basti pensare che secondo le stime dell’OMS, l’Irlanda entro il 2030 avrà l’89% di uomini sovrappeso (e quasi la metà di questi saranno caratterizzati da obesità); dato analogo al femminile lo troveremo invece in Belgio, con l’89% delle donne in sovrappeso.

Ma la nazione con più donne obese dovrà arrivare ad essere l’Inghilterra, che entro il 2030, di questo passo, vedrà obese il 26% delle sue cittadine. Altri Paesi ad alto rischio “obesità endemica” saranno Grecia, Spagna, Austria e Repubblica Ceca. Tra queste proiezioni sconfortanti, può invece sorridere l’Olanda: l’OMS ha infatti previsto un calo dal 54% al 49% della popolazione in sovrappeso nel Paese dei tulipani.

Queste statistiche sono state formulate prendendo in analisi i dati di 57 Paesi relativi al 2010, e sono state presentate in occasione del congresso europeo sull’obesità, attualmente in corso di svolgimento a Praga (Repubblica Ceca).

Continua a leggere su Fidelity News