Nuova speranza per i fumatori: una nuova terapia per il cancro al polmone

È stata presentata al 51esimo congresso della Società americana di oncologia clinica una nuova terapia contro il cosiddetto "cancro dei fumatori", che prevede l'utilizzo della molecola immunoterapica Mpdl3280a.

Nuova speranza per i fumatori: una nuova terapia per il cancro al polmone

È stata presentata al 51esimo congresso della Società americana di oncologia clinica (Asco)una nuova terapia specifica che potrebbe sconfiggere il “cancro dei fumatori”. Questo è il tumore che è maggiormente legato legato al fumo di sigaretta, che non si manifesta a  piccole cellule squamose, ma che spesso risulta letale per l’individuo. IL tumore dei fumatorik adesso potrebbe essere curato con un trattamento rivoluzionario che utilizza la molecola immunoterapica Mpdl3280a.

Filippo De Marinis, direttore Oncologia toracica dell’Istituto europeo di oncologia di Milano, ha spiegato così questa innovazione:”Le armi terapeutiche sono ridotte ed i farmaci in uso sono ancora quelli degli anni ’90. Quella presentata all’Asco è la prima molecola di immunoterapia che punta a risvegliare il sistema immunitario, utilizzabile in modo mirato contro questo tumore dei fumatori. Oggi l’avere trovato un’arma nuova è un passo avanti importante”. Dunque si tratta della prima molecola di immunoterapia utlizzata per il trattamento, decisione seguita naturalmente a studi specifici che ghanno consentito di accertare che il tasso di motalità è diminuito del 53 per cento.

Una serie di altre ricerche sono state presentate al congresso della Società americana di oncologia clinica (Asco), che hanno messo in evidenza i risultati eccellenti raggiunti con la nuovaterapia, che sembra davvero siano molto efficaci. La terapia mirata con la molecola immunoterapica pare vada a colpire il bersaglio giusto che porta alla sconfitta del tuimore utilizzando una nuova terapia a bersaglio molecolare contro una forma di tumore al polmone, una malattia che colpisce anche i pazienti  più giovani che non sono fumatori. Il nuovo esperimento che prevede l’utilizzo della molecola Alectinib ha permesso di ridurre in maniera evidente la massa tumorale in quasi la metà dei pazienti analizzati. Il risultato ottenuto ha permesso di verificare una regressione anche di altri tumori che stavano prendendo il sistema nervoso centrale.

Se la terapia continua a dare questi risultati le speranze di sconfiggere definitivamente il tumore dei fumatori in futuro saranno ancora maggiori. Ogni risultato ottenuto nel campo della ricerca per la sconfitta dei tumori è un grosso passo avanti che fa ben sperare nella guarigione di altri tumori. La terapia presentata al congresso è stata accolta con grande soddisfazione ma naturalmente la ricerca non si arresta.

Continua a leggere su Fidelity News