Negli ultimi 5 anni i tumori tra le donne sono aumentati del 6%

Aumentano i tumori tra la popolazione femminile. Nel corso dell’ultimo lustro il dato segna un preoccupante +6%. Nonostante i miglioramenti in ambito medico-scientifico, le donne continuano a sottovalutare la prevenzione.

Negli ultimi 5 anni i tumori tra le donne sono aumentati del 6%

Si prendono cura dei figli, dei mariti e dei genitori anziani, eppure quando si tratta della loro stessa salute, il più delle volte non ci mettono le stesse cure e attenzioni. In molti avranno probabilmente intuito che stiamo parlando delle donne e di uno dei loro tanti ruoli sociali.

Sacrificarsi però non è sempre vantaggioso. Secondo le ultime statistiche mediche, negli ultimi cinque anni i casi di tumori tra le donne hanno conosciuto un preoccupante incremento. Le nuove diagnosi sono passate da 166.500 del 2013 alle 177.000 del 2017. Detto in altre parole equivale ad un aumento del 6%.

Proprio per queste ragioni, la scorsa settimana è stata lanciata la campagna nazionale “Prevenzione Oncologica al Femminile”, progetto promosso dalla Fondazione “Insieme contro il Cancro”. Come testimonial d’eccezione è stata scelta la campionessa olimpionica di nuoto Federica Pellegrini.

Scopo dell’iniziativa non può che essere la prevenzione contro il cancro. Consultando infatti le statistiche, un dato sembra essere inequivocabile: l’attenzione attribuita ad uno stile di vita sano è ancora oggi decisamente insufficiente. A fumare troviamo il 20,8% delle italiane. Inoltre il 23,8% è sovrappeso, e il 34,3% conduce una vita per lo più sedentaria. Da qui si ricava che il 40% di tutti i tumori sarebbe facilmente evitabile modificando le abitudini sbagliate.

Il quadro assume dei risvolti ancora più preoccupanti, soprattutto se si tiene conto degli ultimi significativi miglioramenti raggiunti in ambito medico-sanitario. A fronte di questi progressi che hanno incrementato la sopravvivenza, ci si aspetterebbe una proporzionale diminuzione delle neoplasie, invece negli ultimi cinque anni i tumori alla mammella hanno conosciuto un netto incremento stimato nell’ordine del 26%. Stesso dicasi per il corpo dell’utero (+14%) e dell’ovaio (+7%). L’unica diminuzione significativa registrata nel corso degli ultimi 8 anni ha riguardato il collo dell’utero (-10%).

Da qui si può concludere che l’arma della prevenzione rimane sempre e comunque fondamentale. Proprio in quest’ottica, la scelta di Federica Pellegrini non è stata casuale. Oltre a collaborare alla realizzazione di un opuscolo che sarà diffuso negli studi medici di medicina generale, parteciperà anche ad uno spot diffuso sui principali social. Nel video si inviterà le donne ad adottare degli stili di vita più sani, sensibilizzandole allo stesso tempo sull’importanza della prevenzione.

Continua a leggere su Fidelity News