Mononucleosi: sintomi e rimedi

La mononucleosi è una malattia contagiosa, infettiva e acuta. Ecco quali sono i sintomi di questa malattia ed i rimedi naturali più efficaci e utili

Mononucleosi: sintomi e rimedi

La mononucleosi  colpisce in prevalenza i bambini e gli adolescenti. Il virus Epstein-Barr è il responsabile della mononucleosi, una malattia infettiva contagiosa, chiamata anche la malattia del bacio perché il contagio avviene prevalentemente attraverso la saliva, ma la diffusione può avvenire in ambienti piccoli e con scarsa circolazione d’aria, ma anche in ambienti molto affollati come le metropolitane e gli autobus.

Sintomi

I sintomi sono evidenti: forte febbri, mal di gola, ingrossamento dei linfonodi del collo, delle ascelle e dell’inguine, ingrossamento della milza, placche biancastre sulle tonsille o sul palato, rasch cutaneo, l’astenia, mal di testa, sudorazioni notturne, perdita di peso, l’ittero. Il suo decorso è simile ad una sindrome influenzale o una faringite e si supera in 15 giorni o un mese.

Cura e rimedi naturali

Non bisogna somministrare antibiotici, sono inutili contro questo virus. L’ideale è usare gli antipiretici in caso di febbre superiore a 38°. La terapia migliore è il riposo abbinato ad una dieta equilibrata e leggera, con la somministrazione di cibi brodosi e di liquidi per la reidratazione.

Nei vari rimedi naturali per combattere la mononucleosi  il miele rappresenta un buon rimedio per placare l’infiammazione e quindi la frebbre, causata dal mal di gola. Un cucchiano di miele sciolto sotto la lunga oltre a placare l’infiammazione è un ottimo energizzante, utile a vincere i segni di spossatezza che provoca questa malattia.

Un altro rimedio molto efficace è masticare radici di liquirizia, tale rimedio è capace di ridurre l’infiammazione presente, poiché vanta proprietà antimicotiche e antivirali. Non è consigliato per le persone che soffrono di  ipertensione arteriosa.

Prevenzione

La prima forma di prevenzione come tutte le malattie infettive è l’igiene personale e dei luoghi. Se si ha contatto con un malato è necessario evitare di condividere le posate, i cibi, i giochi, ecc.

La prevenzione si effettua rafforzando le divese immunitarie e praticando una sana ed equilibrata alimentazione ricca di minerali e vitamine. 

Continua a leggere su Fidelity News