Misteriosa epidemia di polmonite colpisce i bambini in Cina: le autorità in allerta

In Cina, un'allerta epidemica indica una misteriosa polmonite tra i bambini. Ipotesi su Mycoplasma pneumoniae, affluenza negli ospedali e sospensione delle lezioni.

Misteriosa epidemia di polmonite colpisce i bambini in Cina: le autorità in allerta

Una nuova e misteriosa epidemia di polmonite sta colpendo i bambini in Cina, suscitando allarme tra le autorità sanitarie. Gli ospedali di Pechino e Liaoning sono stracolmi di bambini malati, molte scuole hanno sospeso le lezioni, e i genitori sono preoccupati. Le prime segnalazioni sono giunte da ProMed, lo stesso sistema di sorveglianza che aveva lanciato l’allarme sul Sars-Cov-2 all’inizio della pandemia di Covid-19. L’eziologia della polmonite è ancora sconosciuta, ma l’ipotesi di una forma di “polmonite ambulante” causata dal batterio Mycoplasma pneumoniae è stata avanzata.

Gli ospedali cinesi, in particolare quelli di Pechino e Liaoning, stanno affrontando un afflusso massiccio di bambini affetti da questa polmonite misteriosa. Secondo ProMed, l’atrio dell’ospedale pediatrico di Dalian è pieno di bambini che ricevono flebo, con code di pazienti anche negli ospedali di medicina tradizionale cinese. Le scuole stanno segnalando numerosi casi tra gli studenti, portando all’interruzione delle lezioni in alcune classi.

L’epidemiologo statunitense di origini cinesi, Eric Feigl-Ding, ha avanzato l’ipotesi che la causa potrebbe essere il batterio Mycoplasma pneumoniae, noto per causare patologie dell’apparato respiratorio, inclusa la cosiddetta polmonite ambulante. Questa forma di polmonite è caratterizzata da sintomi lievi come febbricola, affaticamento e tosse persistente. Tuttavia, la situazione attuale sembra essere più aggressiva rispetto agli anni precedenti, con un aumento dei casi di infezioni miste, resistenza ai farmaci e polmonite lobare.

L’allarme ha portato a speculazioni sulla possibile correlazione con la revoca delle restrizioni anti-Covid in Cina. Esperti avvertono che potrebbe trattarsi della prima ondata di infezioni da Mycoplasma pneumoniae dopo la revoca delle misure di contenimento. L’epidemia ha generato preoccupazioni sulla resistenza agli antibiotici, poiché il batterio sembra sfuggire alle terapie utilizzate finora. Le autorità cinesi sono sotto osservazione, con i genitori che si chiedono se l’epidemia sia stata nascosta.

La situazione in Cina richiede un’indagine approfondita per identificare la causa precisa di questa epidemia di polmonite e adottare misure tempestive per contenere la diffusione. Mentre al momento non c’è un allarme mondiale, la comunità internazionale segue attentamente gli sviluppi, considerando le lezioni apprese dalla recente pandemia di Covid-19. La salute dei bambini è al centro delle preoccupazioni, e le autorità sono chiamate a agire rapidamente per proteggere la popolazione vulnerabile.

Continua a leggere su Fidelity News