Medico insegna l’autopalpazione in TV: spettatori indignati

Il programma inglese This Morning ha ospitato un oncologo per mostrare l'autopalpazione in TV, alle 11 di mattina. La volontaria era ovviamente a seno scoperto mentre il dottor Steele spiegava quali zone toccare. Spettatori indignati: "E' uno scandalo"

Medico insegna l’autopalpazione in TV: spettatori indignati

Ha fatto scandalo l’iniziativa di un medico inglese il quale, per istruire le donne riguardo ai rischi derivanti dal tumore al seno, ha deciso di partecipare ad una trasmissione TV allo scopo di spiegare le tecniche di autopalpazione davanti alle telecamere. Tutto è iniziato quando il programma inglese “This Morning” ha avuto l’idea di invitare il dottor Chris Steele, famoso oncologo, come ospite della propria trasmissione. Steele avrebbe dovuto parlare del famigerato tumore al seno, spiegando alle telespettatrici i modi migliori per identificare l’insorgere della patologia.

Così il medico ha colto l’invito, allo scopo di istruire le donne davanti allo schermo riguardo alla più classica ed efficace delle tecniche di prevenzione, per quel che riguarda il tumore al seno: l’autopalpazione. Il programma aveva infatti deciso di dedicare un ampio approfondimento riguardante il cancro al seno, e l’intervento riguardo l’autopalpazione del dottor Steele era solo uno dei punti focali di quella puntata.

Ma molti telespettatori non hanno preso affatto bene l’iniziativa, e anziché apprezzare i consigli dell’oncologo, hanno preferito esprimere tutta la propria indignazione per l’esibizione della nudità femminile. Perché ovviamente la volontaria che ha aiutato il dottor Steele a spiegare l’autopalpazione, si trovava a seno nudo. Sono così fioccati i commenti di biasimo su Twitter, in quanto il tutto è andato in onda di mattina, ovverosia durante la fascia oraria protetta.

“Mi ha fatto contorcere” ha scritto un utente sulla pagina Twitter del programma, “E’ uno scandalo” ribadisce un altro. Fatto sta che l’iniziativa promossa da This Morning, andata in scena alle 11:00 di mattina, ha generato opinioni controverse fra i telespettatori. In difesa del programma è sceso però in campo il presentatore Phillip Schofield, che ha parlato così della puntata incriminata: “La cosa che mi fa essere soddisfatto di questa trasmissione, sono i momenti in cui senti che davvero stai facendo la differenza. Le donne devono sapere come controllare il proprio seno per prevenire il cancro! Il nostro scopo-assicura Schofield-è quello di informare. Una donna che non sa come effettuare questa pratica, può andare incontro a dei rischi“.

Continua a leggere su Fidelity News