Mangiare cioccolata con il 70% di cacao fa bene alla salute

La cioccolata, se in piccole quantità, mangiata ogni giorno può far bene alla salute. Tra i lati positivi, c'è un miglioramento della memoria, delle capacità di apprendimento, dell'umore e delle difese immunitarie.

Mangiare cioccolata con il 70% di cacao fa bene alla salute

Consumare giornaliermente piccole quantità di cioccolato fondente fa bene alla salute. Per riscontrare i benefici, tuttavia, è necessario mangiare del cioccolato che contiene almeno il 70% di cacao e il 30% di zucchero di canna biologico. Due ricerche americane, di recente, hanno confermato che al di sotto di quella percentuale di cacao, non c’è alcun beneficio per la salute, anzi.

Più cacao c’è, e maggiore è l’apporto di flavonoidi, ma il cioccolato che spesso si vende è arricchito con zuccheri aggiunti per eliminare il sapore amaro, compromettendo il contenuto di quelle molecole antiossidanti. Lo studio è stato condotto presso un’Università in California e ha confermato come la cioccolata fondente facesse bene all’umore, allo stress, alle infiammazioni e alla memoria.

Lo studio sul cioccolato fondente

Le persone sottoposte al test sono state 5. Hanno mangiato per 8 giorni consecutivi, circa 45 grammi al giorno di cioccolata fondente al 70%. Il risultato riscontrato è stato immediato: migliorate le difese immunitarie, poiché è migliorata la risposta dei Linfociti T, ma anche la memoria e l’apprendimento.

Delle migliore riguardano anche l’intestino, in quanto porta ad un miglioramento della colite. L’assunzione di cioccolato, consente la produzione di Ossido Nitrico, che porta benefici al cervello in primis, ma anche all’apparato intestinale e agli organi sensoriali. Tuttavia con il caldo, la cioccolata si scioglie poiché è sensibile al calore. Se la si espone a temperature alte, oltre a sciogliersi le molecole ricristallizzano e successivamente appare quella patina color bianco. Per non far succedere ciò, è molto importante scegliere un luogo di conservazione con una temperatura di circa 20 gradi. Se poi la confezione è chiusa ermeticamente, è ancora meglio, perché in questo modo non si perdono i sapori e gli aromi.

In alternativa, il cioccolato può essere anche congelato, tenendo però in mente che prima della consumazione è necessario scongelarlo gradualmente.

Continua a leggere su Fidelity News