Sapevate che per allontanare le zanzare basta mangiare alcuni cibi? Infatti esistono i cosiddetti cibi anti zanzare, da mangiare più frequentemente per tenerle lontane non rischiare di farsi pungere.
Ecco alcuni consigli sull’alimentazione da adottare per eliminare questo problema che soprattutto d’estate interessa un po’ tutti: prima di tutto è bene consumare una quantità minore di insaccati, carni rosse e formaggi stagionati. A quanto pare questi tipi di cibo hanno la capacità di attirare maggiormente le zanzare, in quanto fanno aumentare, anche se di poco, la temperatura corporea stimolando la sudorazione e acidificando il sangue. Risultato? Le zanzare trovano nell’odore emanato uno stimolo per avvicinarsi.
Tra i cibi anti zanzare c’è anche il pompelmo: questo frutto può essere consumato sia al naturale che sotto forma di spremuta. Il frutto contiene una quantità importante di nootkatone, una sostanza particolare che ha un forte potere insetticida. Un altro frutto utile ad allontanare le zanzare è l’aglio, che rappresenta per loro una sorta di repellente naturale. La potenza dell’aglio è data dall’allicina, un particolare principio attivo che imprime nella pelle un odore piuttosto acre. Questo tipo di odore tiene alla larga le zanzare, che infastidite non si avvicinano.
Anche il pepe nero è un alimento adatto a tenere a bada gli insetti: il pepe nero infatti contiene sostanze chiamate acilpipedrine, che fanno di questa spezia un alimento estremamente efficace nel tenere lontane le zanzare. E ancora il basilico, la menta e la lavanda sono tre erbe aromatiche che si presentato particolarmente efficaci nel tenere lontane le zanzare.
Tra le spezie efficaci anche il peperoncino, grazie alle vitamine B1 e B5 oltre alla vitamina C, allontana le zanzare producendo un particolare odore di sudore. Crusca e lievito di birra si aggiungono agli alimenti anti zanzare dimostrando anch’essi di essere efficaci nella lotta alle zanzare: la crusca contiene elevate quantità di vitamina B1, e come il peperoncino allontana le zanzare, e il lievito di birra, consumato anche in pastiglie, infonde al corpo un odore che alle zanzare non piace affatto.