Torna la campagna del ministero della Salute “Mamma che latte!”, per promuovere l’allattamento al seno e assicurare ad un neonato salute ed energia per il futuro.
Il ministero sottolinea: “I dati ci dicono che le mamme italiane non allattano secondo le indicazioni degli esperti e vanno quindi supportate ed incoraggiate a farlo. Questo gesto semplice rafforza il legame straordinario e strettissimo tra mamma e bambino stabilito durante la gravidanza e fornisce al neonato l’alimento migliore per la sua crescita”.
Capire il valore dell’allattamento al seno vuol dire conoscere in fondo l’importanza che la corretta alimentazione significa sin dai primi momenti di vita, e il latte materno, con i suoi anticorpi e la sua alta digeribilità, ha tutte le componenti per assicurare tutto ciò che serve al piccolo per crescere sano. L’allattamento al seno inoltre fa bene sia alla mamma che al bambino, e l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) raccomanda di allattare i bambini almeno fino ai primi sei mesi di vita.
La campagna “Mamma che latte!” intende comunicare alle future mamme, alle neomamme e anche al personale che lavora in questi settore di incentivare l’allattamento al seno, e per trasmettere questo messaggio la manifestazione è stata organizzata in maniera itinerante e in collaborazione con le strutture sanitarie locali e le varie associazioni di settore. Ad essere interessate sono le città di Roma e di Milano, dove sarà realizzato un piccolo “Villaggio della salute” con un camper e un grande gazebo.
Le strutture hanno lo scopo di offrire alle neomamme momenti di informazione e sensibilizzazione sull’allattamento. Sarà presente un ‘Angolo dell’esperto’ dove le mamme potranno chiedere consigli e una consulenza gratuita da parte di esperti che sapranno rispondere ad ogni quesito. Inoltre, vi sarà anche un desk accoglienza per distribuzione materiale informativo, e ogni giorno sarà dedicato a diverse attività.
Per rendere questo momento condivisibile, le neomamme avranno la possibilità di consultarsi e confrontarsi, e trascorrere momenti di aggregazione come ad esempio un corso di massaggio infantile e un mini-corso di manovre di disostruzione pediatrica. Saranno distribuiti gadget come palloncini e bavaglini personalizzati con il logo della campagna.