Mai così tanti parti gemellari nel mondo

Secondo una recente ricerca pubblicata sulla rivista Human Reproduction, negli ultimi anni si sta assistendo ad un vero e proprio boom di parti gemellari nel mondo.

Mai così tanti parti gemellari nel mondo

La rivista Human Reproduction ha recentemente riportato i dati di una ricerca condotta da un team di esperti dell’Università di Oxford, in collaborazione con l’Istituto francese di studi demografici (INED) e l’Università olandese di Radboud.I dati in questione parlano di un boom di parti gemellari nel mondo, con oltre 1,6 milioni all’anno. Questo significherebbe che un neonato ogni 42 è un gemello.

Secondo i più recenti dati ISTAT, nel nostro Paese ci sono ogni anno 5.600 gravidanze gemellari e 280 trigemine. Questa maggiore incidenza di parti gemellari, sarebbe da attribuire al maggior ricorso alle tecniche di riproduzione medicalmente assistita (fertilizzazione in vitro, stimolazione ovarica e inseminazione artificiale) oltre che all’età sempre più avanzata delle madri (spesso over 35).

I ricercatori hanno confrontato le nascite avvenute tra il 2010 e il 2015 in ben 165 Paesi (il 99% della popolazione mondiale) con quelle avvenute tra il 1980 e il 1985 in 112 di questi Paesi. Il confronto ha chiaramente evidenziato che il tasso di parti gemellari è cresciuto di un terzo, passando da 9 a 12 ogni mille.

Christiaan Monden, dell’Università di Oxford, ha spiegato: “Il numero assoluto di parti gemellari è aumentato ovunque tranne che in Sud America. Nel Nord America e in Africa i numeri sono cresciuti di oltre l’80% e in Africa questo incremento è causato dalla crescita della popolazione. E continua: “Il tasso è così elevato in Africa perché lì nascono molti gemelli dizigoti, ovvero gemelli che derivano da due cellule uovo differenti”.

Monden ha poi concluso affermando che questo è dovuto molto probabilmente a differenze genetiche che distinguono la popolazione africana dalle altre. Il più alto tasso di nascite gemellari è stato registrato nella città di Igbo-Ora, nel sudest della Nigeria: qui ogni 1.000 nuovi nati, 45/50 sono coppie di gemelli. Per questa ragione la città è stata ribattezzata la “Capitale di gemelli nel mondo”.

Continua a leggere su Fidelity News