Iscriviti

Maglietta “smart”: la salute adesso si misura indossandola

Arriva sul mercato la maglietta smart in grado di controllare battito cardiaco e parametri vitali visualizzando i risultati sullo smartphone

Salute
Pubblicato il 14 maggio 2014, alle ore 14:04

Mi piace
0
0
Maglietta “smart”: la salute adesso si misura indossandola

Arriva sul mercato una maglietta per controllare il cuore. È stata un’azienda canadese a creare una t-shirt, dotata di alcuni elettrodi d’0argento, che riescono a trasmettere e registrare i vari parametri vitali del nostro organismo. Tutti i dati raccolti vengono poi trasmessi al proprio smartphone.

A creare questa maglietta tecnologica è stata l’azienda canadese OMsignal e promette di diventare estremamente d’aiuto, soprattutto per i soggetti asmatici. Dopo i tanti oggetti cosiddetti “smart” per le loro proprietà capacitive, come occhiali, orologi e scarpe, adesso arriva anche la maglietta smart. Questa maglietta, infatti, permette di monitorare battito cardiaco, respirazione ed altri parametri vitali, grazie alla funzione di alcuni elettrodi inseriti all’interno del tessuto in corrispondenza del torace. Ecco, quindi, che vengono raccolti dati come il livello di stress o le calorie consumate, oltre ai parametri vitali principali, e vengono poi trasmessi via bluetooth allo smartphone per poterli visualizzare ed analizzare.

Al momento questa maglietta non è ancora stata testata per poter essere utilizzata con finalità mediche, anche se potrebbe essere un aspetto molto interessante, ma l’azienda produttrice, che detiene il brevetto, sta studiando ancora. Gli utilizzi di questa maglietta smart in campo medico, infatti, potrebbero essere davvero importanti, specialmente nel caso di alcune patologie specifiche, come ad esempio l’asma. “I vestiti sono sempre serviti per proteggere il corpo e abbellirlo, ma ora possono motivarci a migliorare ogni giorno e ad avere uno stile di vita migliore”, dicono i responsabili di OMsignal sulla rivista Mit Technology Review.

Si tratta di una vera rivoluzione, quindi, dal momento che questa maglietta potrebbe permettere a chiunque di poter valutare il proprio stato di salute generale, semplicemente indossandola e controllando i risultati direttamente sul proprio smartphone. Ancora un ulteriore esempio di come spesso la tecnologia possa essere utilizzata per finalità molto importanti, come quelle mediche, e possa aiutare nella diagnosi o nella prevenzione di eventuali patologie.

Attualmente la maglietta è disponibile in prevendita sul sito ufficiale dell’azienda canadese OMSignal, ma le spedizioni non inizieranno prima di questa estate. Nel frattempo, però, la maglietta è ancora oggetto di studio per migliorare le sue funzioni e le sue prestazioni. Nei prossimi mesi, quindi, potrebbero arrivare ulteriori dettagli o novità in merito a questa tecnologica maglietta.

Video interessanti:
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!