La maca (o Lepidium Meyenii) appartiene alla famiglia delle Brasicaceae ed è un tubero che cresce sull’altopiano delle Ande, in Perù, ad un’altezza di oltre 3500 metri sul livello del mare. E’ un alimento talmente ricco che il terreno sul quale viene coltivato si impoverisce talmente tanto da non potervi seminare nient’altro per parecchi anni a seguire.
Già in epoca precolombiana la maca era conosciuta dagli Inca, i quali la consideravano un dono degli dei per le sue straordinarie proprietà nutrizionali e medicamentose : i sacerdoti e i guerrieri ne ricevevano una notevole carica di energia, in quanto questo alimento restituiva loro la forza e la resistenza necessarie alle loro prestazioni. Gli Inca apprezzavano questa pianta anche per le sue proprietà afrodisiache e rinvigorenti.
La maca viene anche chiamata ginseng peruviano e la parte più preziosa ed importante per l’alimentazione è la sua radice. Nella cucina peruviana, viene utilizzata nella preparazione di moltissimi piatti, tanto che per la sua versatilità potremmo paragonarla alla nostra patata, anche se rispetto a quest’ultima ha un potere nutrizionale decisamente più alto.
La maca ha moteplici prorpietà: è ricca di vitamine e sali minerali, aminoacidi essenziali, acidi grassi, proteine, carboidrati e fibre, il che la rende energizzante ed adatta a fornire un supporto valido a livello sia fisico che mentale. E’ ideale per coloro che svolgono attività che richiedono molte energie ed è anche un coadiuvante dell’aumento della massa muscolare negli sportivi.
Anche se non contiene caffeina, questo tubero stimola e riequilibra il sistema nervoso aumentando la lucidità, la memoria e la concentrazione, proprio come il caffè. Oltre che per gli sforzi fisici, insomma, la maca è un validissimo aiuto anche per gli sforzi mentali.
E’ ideale per chi soffre di depressione, di stanchezza, per chi sostiene sforzi mentali notevoli. Inoltre, la maca riequilibra e stabilizza il sistema linfatico, cardiovascolare e la muscolatura. Molti studi ne hanno anche confermato le proprietà a favore della fertilità sia femminile che maschile nonché quelle afrodisiache.
La maca aumenta la libido senza però alteraare la quantità di testosterone circolante, per questo viene anche chiamata Viagra peruviano. Svolge anche un’azione benefica per la sindrome pre-mestruale e i dolori mestruali, aiuta la regolarizzazione del cicl ed è indicata in ogni fase della vita delle donne.