Luteina per mantenere giovane il cervello

La luteina, secondo alcuni studi, ci aiuta a mantenere giovane il cervello ma il nostro organismo non è in grado di produrla da solo; ecco i cibi che la contengono.

Luteina per mantenere giovane il cervello

La luteina è una sostanza che aiuta a mantenere giovane il cervello e che il nostro organismo non è in grado di produrre da solo. Agisce anche sul corpo ed in particolare combatte il declino mentale causato dall’avanzare dell’età. Questo carotenoide del gruppo delle xantofille è stato oggetto di uno studio dell’Università dell’Illinois che ne ha confermato le importanti proprietà.

Praticamente, la luteina è un pigmento naturale che si trova nei tessuti che compongono cervello e occhi, per quanto riguarda quest’ultimi è un componente della retina quindi molto importante per la protezione della vista. Inoltre è un vero e proprio antiossidante in quanto combatte i radicali liberi che si accumulano tra i tessuti celebrali e proteggono le retine dalla luce blu che li colpisce quando le esponiamo ai raggi del sole.

L’esperimento condotto dagli studiosi ha riguardato l’osservazione e il monitoraggio di 60 persone di età compresa tra i 25 e i 45 anni. Prima di tutto gli studiosi hanno misurato il livello di luteina nelle retine dei partecipanti e poi hanno sottoposto questi ultimi a dei test monitorandoli con degli elettrodi posti sulla testa. Il risultato è stato che chi aveva più luteina nella retina rispondeva ai test con gli stessi risultati dei soggetti più giovani.

Il risultato del test è molto importante in quanto il declino mentale può avvenire già dai 30 anni in poi, quindi lo studio continuerà per capire quanto la luteina può aiutare a mantenere giovane il cervello così da poter promuovere una dieta ricca di luteina sin dall’età in cui si possono trarne i massimi benefici.

Gli alimenti più ricchi di luteina sono le verdure a foglia verde, in particolare cavoli, spinaci e broccoli sono tra gli ortaggi che ne contengono in più grande quantità. Poi troviamo la luteina in mais, piselli, insalata, raddicchio rosso, cicoria, cavoletti di Bruxelles, rucola e prezzemolo.

Altro alimento che contiene luteina è il tuorlo d’uovo, inoltre è anche utilizzata nell’industria alimentare come colorante naturale ed è segnalata in etichetta come E161b.

Continua a leggere su Fidelity News