Lo zucchero non causa il diabete di tipo 2, ma attenzione comunque

Un nuovo studio americano conferma che lo zucchero non è la causa diretta del diabete di tipo 2. La ricerca è stata svolta su 80 mila donne per un periodo di 16 anni.

Lo zucchero non causa il diabete di tipo 2, ma attenzione comunque

Lo zucchero non è la causa della contrazione del diabete di tipo 2, e nemmeno delle malattie cardiovascolari. Non ci sono prove concrete che saccarosio, lattosio, fruttosio e così via sono i principali responsabili di quelle particolari patologie. Ovviamente, ciò non significa che è possibile abusarne, ingerendone quantità eccessive.

La novità, alquanto strana rispetto alla classica concezione, arriva direttamente dall’America, nello specifico dalla Scuola di nutrizione e promozione della salute al College of Health Solutions dell’Università Statale dell’Arizona.

Tecnicamente, il diabete di tipo 2 è causato dalla carenza di insulina, un tipo di ormone. Lo studio è stato svolto in collaborazione con la Scuola di Medicina dell’Università di Harvard e della Division of Public Health Sciences presso l’Università di Seattle. Il diabete, infatti, è dovuto al fatto che il pancreas non produce insulina a sufficienza per smalire gli zuccheri ingeriti. Tuttavia, il sovrappeso contribuisce alla patologia.

Lo studio sul consumo dello zucchero: non causa il diabete

Circa 80 mila donne, in post menopausa per 16 anni, sono state oggetto di studi e sono stati analizzati i livelli di zucchero tramite l’analisi delle urine. Secondo l’analisi statistica dei dati, è stato riscontrato che le concentrazioni di zuccheri, non sono in relazione con lo sviluppo di diabete di tipo 2 e neanche per quanto riguarda le patologie cardiovascolari.

Ovviamente, ciò non deve essere confuso con il fatto che è possibile assumerne a volontà. Infatti, resta comunque dannoso per la salute, dato che per altri motivi è associato all’aumento di probabilità di tumore e poiché è un alimento raffinato, è consigliabile comunque tenerlo a distanza o non abusarne. Il diabete di tipo 2 è provocato dall’insieme delle calorie assunte, in quanto causato dal sovrappeso. In generale, è consigliato assumere solo dal 5% al 10% del fabbisogno giornaliero.

Continua a leggere su Fidelity News