Dal prossimo anno la pillola del giorno sarà disponibile senza ricetta medica: a stabilirlo è l’Ema, l’Agenzia europea dei farmaci, che ha emesso una sentenza a favore del contraccettivo di emergenza realizzato a base di Ulipristal.
Questo farmaco è proprio la cosiddetta “pillola del giorno dopo”, vale a dire la pillola che fino a 5 giorni dopo il rapporto sessuale scongiura il pericolo di una gravidanza indesiderata. Dal 2015 quindi sarà possibile averla senza prescrizione medica, e la sentenza dovrebbe essere stabilita in egual misura per tutti gli Stati europei.
Questo è quanto ha pronunciato l’Ema ma in realtà l’ultima decisione spetta alla Commissione Europea che avrà il compito di mettere finalmente in atto questa decisione, a quanto pare definitiva. Una nota emanata dal Committee for Medicinal Products for Human Use ha sottolineato che assumere la pillola immediatamente fornisce alle donne uno strumento utile per evitare ulteriori problemi che sorgerebbero assumendolo dopo un certo tempo. Ecco come si è pronunciata l’istituzione: “Rimuovere la necessità di ottenere la prescrizione dal medico dovrebbe velocizzare l’accesso delle donne a tale medicinale e quindi aumentarne l’efficacia”.
L’approvazione del farmaco risale al 2009, data in cui è stato inserito in Europa come contraccettivo da usare per non incorrere in gravidanze non volute dopo un rapporto sessuale privo di precauzioni, ma finora è stato concesso solo dietro presentazione di ricetta medica. L’azienda produttrice è la Hra Pharma ed il farmaco, molto utilizzato negli Stati Uniti, oggi è venduto in più di 70 paesi al mondo.
In 5 anni oltre 3 milioni di donne lo hanno utilizzato. Questo comunque non è il solo contraccettivo che si vende in almeno 23 paesi d’Europa senza prescrizione medica: infatti, un altro farmaco che è basato sul levonorgestrel è da molto tempo disponibile per le donne. Invece, in molti altri paesi tra cui Croazia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Liechtenstein e Polonia, questo tipo di contraccettivi è concesso ancora solo dietro prescrizione medica, perché ritenuti pericolosi. La nuova decisione sul contraccettivo a base di Ulipristal darà modo a molte donne di proteggersi da inconvenienti futuri.