Iscriviti

Le strisce sbiancanti sono dannose per i denti. Lo studio

Secondo una ricerca condotta dalla Stockton University, le strisce sbiancanti per denti possono provocare danni profondi ai denti a causa dei loro ingredienti

Salute
Pubblicato il 12 aprile 2019, alle ore 20:37

Mi piace
14
0
Le strisce sbiancanti sono dannose per i denti. Lo studio

Lo sbiancamento dei denti con metodi casalinghi e fai da te è sempre più di moda.

L’American Dental Association ha ribadito in diverse occasioni che i prodotti sbiancanti possono causare effetti collaterali temporanei, come sensibilità o infiammazioni gengivali, destinati però a scomparire subito dopo aver smesso di usare il prodotto.

Gli effetti collaterali, però, sono molteplici e dimostrati da uno studio recente.

Lo studio

Secondo un recente studio condotto dalla Stockton University nel New Jersey e guidato da Kelly Keenan, le strisce sbiancanti per denti possono danneggiare, non solo lo smalto, ma anche i tessuti dei denti a tal punto da indebolirli.

Queste strisce, infatti, contengono il perossido di idrogeno; nei kit, per legge, la sua percentuale non deve essere superiore allo 0,1% ma, tuttavia, in commercio, specialmente su Internet, si possono acquistare alcuni prodotti con una percentuale superiore. Il perossido di idrogeno è dannoso per i nostri denti dal momento che è in grado di raggiungere anche la dentina, la parte del dente che si trova sotto lo smalto e il cemento, con rilevanti conseguenze per il collagene, una delle principali proteine.
Il team di ricercatori ha condotto dei test per valutare gli effetti della sostanza sul collagene, grazie a una tecnica di laboratorio di elettroforesi su gel che permette di visualizzare la proteina. Dall’analisi è emerso che trattamenti con concentrazioni di perossido di idrogeno simili a quelle delle strisce sbiancanti conduce alla scomparsa della proteina del collagene.

Un’altra sostanza che rende le strisce sbiancanti nemiche dei denti è il cloruro di sodio, responsabile della riduzione della durezza del dente e, quindi, di eventuali future abrasioni sulle superfici dei denti.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Francesca Paola Scimenes

Francesca Paola Scimenes - Penso che avere un bel sorriso sia il desiderio di tutti, tuttavia si tratta di un desiderio non facile da avverare, poichè richiede tante cure e attenzioni. Dunque se vogliamo una dentatura perfetta occorre affidarsi ai dentisti più che a questi prodotti fai da te che promettono risultati in breve tempo, nascondendo gli effetti collaterali.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!