Iscriviti

Le maniglie dell’amore riducono la materia grigia nel cervello

Studi recenti hanno costatato che avere le maniglie dell'amore corrisponde ad avere un cervello più piccolo. Ancora non è chiaro come sia possibile questo avvenimento.

Salute
Pubblicato il 13 gennaio 2019, alle ore 07:03

Mi piace
8
0
Le maniglie dell’amore riducono la materia grigia nel cervello

Il sistema nervoso centrale si compone di due tipi di tessuti : la materia grigia e la materia bianca. Nella materia grigia si trovano i neuroni; questa è responsabile dei movimenti volontari, del linguaggio, del pensiero, dei sensi e della memoria. L’intelligenza umana dipende proprio dal volume del tessuto grigio in determinate regioni del cervello. 

Recenti studi hanno costatato che esiste una corrispondenza tra la materia grigia e le maniglie dell’amore.

Lo studio

I ricercatori hanno analizzato 9.652 persone con un’età media di 55 anni, il 19% dei quali era obeso. Gli scenziati hanno misurato il loro BMI, il grasso corporeo, il girovita e raccolti i dati circa il proprio stato di salute, dopodichè hanno utilizzato la risonanza magnetica per stabilire il volume della materia bianca e grigia e delle restanti regioni del cervello.

Dallo studio è emerso che i soggetti con maggior BMI e girovita hanno minore materia girgia nel cervello. I ricercatori hanno dichiarato: “Se il nostro studio ha scoperto che l’obesità, in particolare nella parte centrale del corpo, è associata a minori volumi di materia grigia, non è chiaro se questo anomalie nella struttura del cervello portino all’obesità, o se sia l’obesità a portare ad una riduzione di specifiche regioni del cervello”. 

Per approndire lo studio e comprendere la relazione tra la materia grigia e le maniglie dell’amore, sono necessari ulteriori studi, si può affermare però, che le persone con BMI superiore a 30 siano obese; mentre per quanto riguarda le dimensioni di materia grigia nel cervello, studi passati hanno affermato come una riduzione di cervello porti ad una diminuzione della memoria e rischio di demenza.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Valentina Isernia

Valentina Isernia - Questo studio è molto interessante e sottolinea ancora una volta come mantenere uno stile di vita adeguato e un alimentazione sana, sia alla base del benessere di un individuo. E' abbastanza angosciate sapere quanto l'obesità causi seri problemi alla salute. Calcolando il mio indice di massa corporea sono risultata nella norma, fortunatamente ho un gran cervello

Lascia un tuo commento
Commenti
Michele Pantone
Michele Pantone

13 gennaio 2019 - 13:26:19

no ? ma stimola la fame ahahahaha

0
Rispondi