Le lenti a contatto che misurano la glicemia: da Google per i diabetici

Google sta per lanciare delle innovative lenti a contatto in grado di misurare la glicemia nei diabetici

Le lenti a contatto che misurano la glicemia: da Google per i diabetici

Un po’ di tempo fa Microsoft, in un progetto sviluppato con l’Università del Michigan, aveva anticipato la possibilità di produrre delle lenti a contatto in grado di misurare la glicemia. Poi il ricercatore Babak Parviz è passato a Google e le nuove lenti a contatto verranno prodotte da Big G con un progetto che permetterà a tanti pazienti di evitare continue analisi del sangue per monitorare la glicemia.

“Stiamo testando delle lenti a contatto intelligenti che misurano i livelli di glucosio presenti nelle lacrime tramite un minuscolo chip wireless, e un mini sensore del glucosio”, ha dichiarato a The Telegraph il ricercatore Brian Otis.

Le innovative lenti conterranno due diodi elettroluminescenti delle dimensioni di un granello di sabbia collegati a decine di migliaia di transistor e circondati da un’antenna delle dimensioni di un capello che trasmetterà i dati ad un computer. Secondo le indiscrezioni il prodotto sarebbe in dirittura d’arrivo e il progetto, avviato con la collaborazione della FDA (l’agenzia del governo Usa che regolamenta cibi e medicinali in commercio), vedrà la commercializzazione del prodotto forse già nel 2013.

Si passa quindi dai Google Glass, in grado di sostituire in tutto (e non solo) uno smartphone, ad un prodotto in grado di facilitare la vita a persone affette da una patologia molto difficile con cui convivere.

Continua a leggere su Fidelity News