Le Crocs fanno male alla salute, parola di podologo

Secondo alcuni luminari della podologia, le popolarissime scarpe della Crocs farebbero male alla salute dei nostri piedi. Se ne sconsiglia, infatti, l'uso prolungato durante la giornata.

Le Crocs fanno male alla salute, parola di podologo

Chi non ha un paio di comodissime Crocs a casa? Sin dal loro debutto nel 2002, le Crocs hanno subito avuto un successo planetario, che ha registrato vendite pari a più di 300 milioni di scarpe vendute in ben 90 Paesi. Un fatturato miliardario quindi, per delle scarpe di uso comune, dal design moderno e accattivante e dal modico costo.

Come sempre accade per le novità, queste scarpe, dalla forma inconsueta, non hanno immediatamente incontrato il favore del pubblico. Ma quasi subito sono diventate un’alternativa alle comuni infradito, spopolando subito tra i vip come la Duchessa di Cambridge, Kate Middleton, ma anche Steven Tylor e Jack Nicholson.

Sono ancora in molti che le considerano delle scarpe da evitare, adatte più che altro a persone con dei problemi nella deambulazione. Sembra che molti vip amino indossarle, ma illustri podologi, dopo essere stati consultati circa la bontà di questo particolare tipo di scarpe, hanno lanciato dei messaggi scoraggianti.

Tra questi, la dottoressa Megan Leahy, un illustre podologo di Chicago, che lavora presso l’Illinois Bone and Joint Institute ha dichiarato che non fa bene usare le Crocs tutti i giorni. E ha aggiunto, intervistata all’Huffington Post, che questo tipo di scarpe non fissa bene il tallone. Dunque l’instabilità del tallone può determinare l’infiammazione dei tendini, nonchè il peggiornamento delle malformazioni dei piedi, così come problemi alle unghie, calli e duroni.

Dello stesso avviso è anche un altro luminare della medicina dei piedi, il dottor Alex Kor, Presidente dell’American Accademy of Sports Medicine Podiatric, che le patologie legate al tallone sono le principali conseguenze dei suoi pazienti, abituali utilizzatori di Crocs.

Ma il dottor Kor tiene a precisare che moltissime persone possono trarre un beneficio nell’indossare le Crocs, in particolar modo chi ha un arco alto o soffrono di edema agli arti.

Insomma, se proprio si devono indossare, quindi è consigliato farlo per poche ore al giorno e mai per lunghe passeggiate. Una notizia che sicuramente sarà una brutta sorpresa per i Crocs-dipendenti.

Continua a leggere su Fidelity News