Latte materno: nasce il primo servizio di raccolta a domicilio

In occasione di Expo 2015, è stato messo in piedi un primo servizio di raccolta a domicilio del latte materno, dal nome "Human Milk Link", che sarà operativo nella città di Milano dal 1 ottobre

Latte materno: nasce il primo servizio di raccolta a domicilio

Nasce, in occasione di Expo 2015, “Human Milk Link”, il primo servizio a domicilio di raccolta del latte materno, promosso dall’Associazione Italiana Banche del Latte Umano Donato (Aiblud onlus).

Per le strade di Milano, a partire dal 1 ottobre, vedremo circolare un’apecar dal nome “Ape Milk”, dotata di cella frigorifera, con a bordo un’ostetrica che avrà il compito importante di raccogliere il latte dalle neo-mamme che ne hanno in abbondanza e che volontariamente decideranno di donarlo ai bambini che ne hanno bisogno (bambini prematuri o nati malati) e che altrimenti non potrebbero averlo.

Alla fine di ogni giornata, il latte materno raccolto verrà portato alla banca del latte più vicina; qui verranno effettuati tutti i controlli necessari per garantire determinati parametri di igiene, qualità e sicurezza.

Il latte materno, infatti, è ritenuto importantissimo dagli esperti per lo sviluppo del neonato per le sue proprietà nutritive ineguagliabili. Il miglior alimento possibile per un bambino appena nato.

L’Aiblud onlus ricorda: “Il latte materno è in assoluto il miglior alimento nei primi mesi di vita del bambino: lo protegge dal punto di vista nutrizionale, immunologico e metabolico e previene molte patologie. Per i prematuri e per i neonati malati il latte materno è addirittura un alimento salvavita. Proprio per le sue caratteristiche uniche, non può essere sostituito da nessun altro tipo di latte. L’alimento è tanto più prezioso se la madre ha partorito da poche settimane, anche perché spesso le mamme dei bimbi prematuri hanno difficoltà a produrne una quantità adeguata, a causa dello stress e del prolungato distacco dal figlio ricoverato”.

Guido Moro, pediatra e presidente di Aiblud onlus, aggiunge: “In Italia si raccolgono ogni anno meno di 10mila litri di latte materno. Ma non bastano. Ne sarebbero necessari quantitativi tre volte superiori per nutrire tutti i neonati prematuri con peso alla nascita inferiore ai 1.500 grammi. In Italia sono attive oggi 33 banche del latte regolate dal Ministero della Salute, che si occupano della raccolta e della conservazione del latte umano donato. Ma è necessario aumentare il numero delle donatrici”.

Per sponsorizzare l’evento, di cui Eleonora Abbagnato, étoile dell’Opéra di Parigi e direttrice del Corpo di ballo del Teatro di Roma, sarà la madrina, è stato programmato per giovedì un flash mob musicale al padiglione Italia di Expo.

Continua a leggere su Fidelity News