L’Aifa avverte che il caldo fa male ai farmaci, conservarli con cura

Il caldo fa male anche ai farmaci: è una nota dell'Aifa che raccomanda di fare attenzione a conservare le medicine lontano da fonti di calore e consumarle con precauzione. Ecco alcune indicazioni su come regolarsi.

L’Aifa avverte che il caldo fa male ai farmaci, conservarli con cura

L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha messo online le indicazioni per usare in tutta sicurezza le medicine e avvisa che il caldo fa male anche ai farmaci, in quanto può alterarne la composizione e costituire un vero pericolo per la salute. Infatti, l’Aifa avverte che alcuni farmaci di emergenza devono essere rigorosamente conservati secondo le indicazioni: alcuni di loro devono essere trasportati in contenitori termici se si è fuori casa.

Alcuni medicinali possono alterare la sudorazione, provocare vertigini oppure diminuire lo stato di vigilanza. E’ bene infatti tenere in considerazione che le alte temperature e l’umidità richiedono maggiore attenzione verso i farmaci. L’Aifa fornisce una specie di vademecum per capire quali sono i farmaci su cui rivolgere la massima attenzione. Alcuni dei farmaci che possono aggravare gli effetti del caldo sono gli anticolinergici, gli antipsicotici, gli antistaminici, gli antidepressivi, gli ansiolitici e perfino i rilassanti muscolari. Ma vi sono anche gli antipertensivi, i diuretici e gli antiepilettici.

Aver cura di conservare i farmaci al riparo dal caldo, ed è bene attenersi alle indicazioni dei foglietti contenuti nella confezione. L’Aifa ha anche aggiunto: “Se si espongono i medicinali per un tempo esiguo (una o due giornate) a temperature superiori a 25°, non se ne pregiudica la qualità, ma, in caso di esposizione prolungata, se ne riduce considerevolmente la data di scadenza. Se invece la temperatura di conservazione è specificatamente indicata, non rispettarla potrebbe addirittura renderli dannosi. Nel caso di viaggi o soggiorni fuori casa i farmaci possono essere trasportati in un contenitore termico e occorre evitare sempre l’esposizione a fonti di calore e alla irradiazione solare diretta”.

Da tenere sotto controllo anche l’insulina, gli analgesici, i sedativi e l Aifa insiste nella precauzione della corretta conservazione. Un’altra raccomandazione dellAifa è rivolta all’armadietto dei medicinali: da evitare di riporre i farmaci nel classico armadietto del bagno, ma piuttosto preferire un armadio di tela in un un luogo asciutto. 

Continua a leggere su Fidelity News