La scoperta dei ricercatori: smettere di fumare aumenta il seno

Smettere di fumare è una conquista per la salute sotto molteplici aspetti, ma i ricercatori hanno recentemente scoperto un ulteriore motivo valido per conseguirla: nelle donne, dire "basta" alle sigarette aumenta il seno.

La scoperta dei ricercatori: smettere di fumare aumenta il seno

Smettere di fumare è un obiettivo dichiarato da molti fumatori accaniti i quali, ben consapevoli dei danni alla salute provocati dalle sigarette, spesso si prefiggono di abbandonare il vizio con risultati più o meno soddisfacenti a seconda dei casi. Ma non sempre i buoni propositi vengono rispettati, e spesso basta davvero poco per ricaderci.

Tuttavia dalla ricerca è arrivato un ulteriore incentivo per le donne che intendono dire addio al fumo: smettere di fumare aumenta il volume del seno. Si tratta di una scoperta che ha lasciato esterrefatti gli stessi studiosi, ma che potrà rappresentare un ulteriore “guadagno bonus” per tutte coloro che decideranno di abbandonare le sigarette.

Il risultato è stato dimostrato da uno studio condotto dall’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano: già dopo poche settimane dall’ultima sigaretta, è stato rilevato nelle donne un aumento significativo del volume dei seni. Ma chi già pensa di poter ricondurre questo particolare al caratteristico “aumento del peso” al quale si va incontro quando si decide di smettere di fumare, è sulla cattiva strada.

La ricerca ha infatti evidenziato che il fenomeno del seno ingrossato nelle donne una volta che queste ultime hanno abbandonato il vizio del fumo non ha una diretta correlazione con l’aumento della massa grassa, poiché è stato riscontrato sia in donne che effettivamente avevano acquisito peso in più anche in altre zone del corpo, sia in coloro che invece si erano mantenute perfettamente in linea.

Insomma che si sopperisca alla mancanza di nicotina mangiando, o che ci si mantenga a dieta per non far piangere la bilancia, in ambedue i casi dire basta alle sigarette corrisponde a guadagnare un seno più pieno e voluminoso. La spiegazione data dai ricercatori è che il fumo influenzi negativamente il metabolismo inibendo lo sviluppo degli ormoni sessuali, ostacolando quindi la manifestazione dei caratteri sessuali secondari.

Una volta smesso di fumare pertanto l’equilibrio ormonale viene ristabilito, ed il seno nelle donne torna a crescere “normalmente”.

Continua a leggere su Fidelity News