La lavastoviglie? Probabilmente brulica di germi e batteri

La nostra lavapiatti probabilmente non è completamente sterile come siamo soliti pensare. Potrebbe contenere funghi e batteri vari, ma il pericolo è basso

La lavastoviglie? Probabilmente brulica di germi e batteri

La lavastoviglie che teniamo nella nostra cucina è meno sterile di quello che siamo soliti pensare. Anche se ci restituisce quotidianamente piatti e stoviglie senza alcuna macchia, è molto probabilmente che, come peraltro molti altri oggetti della  casa, sia anche ricca di batteri e funghi. Ad avanzare questa tesi è uno studio guidato dalle Università di Copenaghen e Lubiana, pubblicato recentemente su Applied and Environmental Microbiology.

Il team di esperti dei due prestigiosi atenei, prendendo in esame i sigilli in gomma di ben 24 lavapiatti, ha messo in luce come i batteri più comuni all’interno della lavastoviglie possono includere  Pseudomonas, Escherichia e Acinetobacter, e i funghi invece Candida, Cryptococcus e Rhodotorula. L’ambiente caldo e umido aiuta il proliferare di questi microrganismi.

Funghi e batteri nella lavastoviglie

Questo fatto non deve però destare troppa preoccupazione, poiché il rischio di ammalarsi a causa della lavastoviglie è in generale nullo o estremamente basso. Questo è quanto affermato da una studiosa non coinvolta nella ricerca, Erica Hartmann della Northwestern University, che commentando i risultati per Healthday evidenzia come potrebbero avere un rischio leggermente superiore da questi funghi e batteri “coloro che hanno già un sistema immunitario indebolito“. 

Ma come si sviluppano questi microrganismi nella lavastoviglie? Il “punto di ingresso principale per i funghi è l’acqua del rubinetto che alimenta l’apparecchio“, ha precisato Nina Gunde-Cimerman, una delle autrici della ricerca. Ad ogni modo, anche cibo, persone e animali domestici sono potenziali fonti di ingresso. Per quanto riguarda i batteri invece, la fonte non è ancora del tutto chiara, ma si ipotizza che il cibo contaminato sia la principale causa. 

E’ poi plausibile che i microbi escano attraverso l’acqua di scarico o l’aria calda prodotta alla fine del ciclo della lavastoviglie. Perciò secondo l’esperta un modo per contenerli è quello di evitare di aprirla prima che si sia completamente raffreddata. Si possono in aggiunta pulire le guarnizioni in gomma con l’ausilio di un panno asciutto alla fine di ogni ciclo di lavaggio.

Continua a leggere su Fidelity News