Informazioni sulla salute, i ragazzi le cercano nel web

Il web non è soltanto un luogo dove vedere video, chattare con gli amici o frequentare i social.Per i ragazzi è anche la principale fonte di informazioni sulla salute. Questa fase si ha nel periodo di adolescenza, un periodo strano ma nello stesso tempo bello

Informazioni sulla salute, i ragazzi le cercano nel web

Il web non è soltanto un luogo dove vedere video, chattare con gli amici o frequentare i social. Per i ragazzi è anche la principale fonte di informazioni sulla salute.

8 su 10 ragazzi cercano sul web notizie e informazioni sulla salute. E’ vero che in questo modo i giovani si itengono informati sulle questioni di salute, ma è anche vero che esistono molti siti che non forniscono informazioni attendibili.

Spesso i ragazzi si sentono soli davanti all’universo della sessualità, delle malattie e delle paure che possono derivare dalla convinzione di essere malati.

Le informazioni più ricercate riguardano:

  • forma fisica;
  • sessualità;
  • alcol e droghe.
  1. Il 33% dei ragazzi e il 34% delle ragazze, afferma di navigare su siti per cercare informazioni relative alle malattie.
  2. il 92% cerca informazioni sul web per la possibilità di accedervi 24 ore su 24
  3. il 2% riconosce alle notizie sul web una maggiore affidabilità.
  • dopo la ricerca il 91% si dichiara ansioso perchè non sa come gestirle; l’88% rassicurato perchè ha ottenuto risposte; 82% è confuso.
  • il 45% dichiara di sentire il bisogno di confrontarsi con i genitori.

Alcune aziende, hanno realizzato centri rivolti proprio ad adolescenti e giovani adulti, proprio come il CONSULTORIO FAMILIARE,un servizio che èutilissimo e poco sfruttato,esso è l’unico centro al quale è possibile rivolgersi per avere consulenze sulla contraccezione, prescrizioni di pillola anticoncezionale o del giorno dopo. Alcuni centri seguono i giovani anche dal punto di vista del sostegno psicologico. A volte, inoltre sono i consultori stessi a fornire ai ragazzi indirizzi di altri centri specifici per il loro problema. Il tutto avviene in anonimato.

Cosa ne pensate di questi risultati?

Perchè secondo voi i ragazzi consultano sempre di più siti web invece di parlarne con i propri genitori o qualche adulto?

Anche voi nell’adolescenza avete mai fatto varie ricerche per informarmi di più sul problema?

Continua a leggere su Fidelity News