“Vivi col cuore” è la campagna di sensibilizzazione lanciata recentemente da un gruppo di cardiologi, a Roma, per promuovere un sito ed una app utili a riconoscere e prevenire le malattie cardivascolari. Malattie che, secondo le analisi più recenti, sono causa di decesso per le donne nel 41% dei casi e per gli uomini nel 34%. Sono molte le persone che ignorano di soffrire di patologie cardiache e che, di conseguenza, non si curano adeguatamente e non migliorano il loro stile di vita.
La prima causa di morte per le donne, sono quindi le malattie cardiovascolari. Le donne, solitamente, chiedono aiuto troppo tardi perchè nel sesso femminile, in 9 casi su 10, i sintomi dell’infarto sono diversi da quelli dell’uomo. Nelle donne, l’infarto non si manifesta sempre e solo con il “classico” dolore sulla parte sinistra del torace o alla bocca dello stomaco, ma si manifesta con dolori intensi alla schiena, o alle spalle, altre volte con sudore freddo e senso di vertigine, altre volte ancora con una forte nausea.
Il presidente della Società Italiana di cardiologia, Dr. Francesco Romeo, ha precisato inoltre che dopo la menopausa, il rischio di infarto aumenta ulteriormente e che, generalmente, le donne hanno la tendenza a trascurare i sintomi che il proprio corpo lancia loro come “avviso”. Il Dr. Romeo ha anche evidenziato il ritardo del nostro paese nella campagna di sensibilizzazione.
Sono state poche, negli scorsi anni e sino ad ora, le iniziative rivolte a creare una maggiore conoscenza e consapevolezza riguardo alle malattie cardiovascolari, ed è per questo che la campagna “Vivi col cuore”, promossa da Abbott e patrocinata dalle più importanti società scientifiche di questo campo, mette a disposizione di tutti coloro che lo desiderano un sito ed una app per poter conoscere meglio i rischi delle malattie cardiocircolatorie. Il nome del sito è viviconilcuore.it , mentre è possibile scaricare la app per i sistemi Ios e Android per ricevere in tempo reale aggiornamenti ed informazioni utili
Tale iniziativa è inoltre patrocinata dalle Associazioni Regionali dei Cardiologi Ambulatoriali (ARCA), della Società Italiana di Patologia Clinica (SIPC) e dalla Società Italiana di Biochimica Clinica. Sul sito vivicolcuore.it vengono fornite numerosissime informazioni relative alla malattie cardiovascolari: come queste presentino sostanziali differenze tra uomini e donne, quali siano i sintomi dell’infarto e come comportarsi per prevenirlo.