Le analisi del sangue sono giunte ad un vero e proprio punto di svolta: basterà infatti una goccia di sangue per scoprire in poco tempo e con costi molto bassi, tutti i virus che hanno interessato il quadro clinico di un paziente.
Il test prende il nome di VirScan e si pone come alternativa valida e rivoluzionaria dell’attuale sistema di analisi che si basa delle ipotesi iniziali a partire dai sintomi del soggetto, per poi procedere con la ricerca delle prove nel sangue.
Grazie al sistema messo a punto da Stephen Elledge, ricercatore dell’Howard Hughes Medical Institute (HHMI), al Brigham and Women’s Hospital di Boston, sarà possibile scoprire tutta la storia virale di una persona basandosi sulla biologia sintetica e sul sequenziamento genetico per individuare in un solo colpo più di 1000 diversi ceppi, oltre a 206 virus noti per le infezioni umane.
VirScan: ecco come funziona
Il test, che costa appena 22 euro, si basa sulla presenza nel sangue degli anticorpi generati per difendersi da infezioni specifiche. Il ricercatore Elledge ha creato, così, dei virus innocui, programmati per trasportare sulla superficie alcuni segmenti proteici di agenti infettivi per l’uomo.
Una volta messo in contatto il virus modificato con la goccia di sangue, entrano in funzione gli anticorpi che attaccano le proteine note già come nemiche. Sarà sufficiente “leggere” quali segmenti proteici sono stati attaccati per registrare la storia virale di quel soggetto.
I primi risultati dello studio, che ha coinvolto 569 cittadini degli Stati Uniti, Thailandia, Perù e Sudafrica, hanno mostrato che ogni paziente è stato oggetto di una decina di infezioni, mentre solo pochi casi hanno registrato anticorpi relativi a circa 80 virus.
Applicazioni future di VirScan
Il test potrebbe rivelarsi davvero molto utile per la rilevazione del virus dell’HIV e dell’epatite C, che allo stato attuale riescono a celarsi anche per molti anni. Potrebbe essere risolutivo anche per prevenire infezioni latenti nel donatore di organi ed evitare complicazioni dopo un trapianto.