In arrivo la prima pillola anticoncezionale maschile

Un nuovo metodo contraccettivo maschile sta emergendo dalla ricerca scientifica: la pillola anticoncezionale maschile senza ormoni. Sviluppata dagli scienziati dell'Università del Minnesota, questa pillola è conosciuta con il nome di YCT-529.

In arrivo la prima pillola anticoncezionale maschile

Mentre le donne hanno a disposizione una vasta gamma di opzioni contraccettive reversibili, dagli anticoncezionali ormonali alle soluzioni di emergenza, gli uomini hanno avuto fino ad ora solo due scelte: il preservativo o la vasectomia, un metodo irreversibile. Ma una nuova speranza sta emergendo dal campo della ricerca scientifica per colmare questo divario.

Nel panorama delle ricerche per la contraccezione maschile, una scoperta sta catturando l’attenzione: la pillola anticoncezionale maschile senza ormoni. Gli scienziati dell’Institute for Therapeutics Discovery & Development dell’Università del Minnesota hanno sviluppato il farmaco denominato YCT-529. Questa pillola, priva di ormoni, ha superato con successo gli studi preclinici ed è attualmente in fase di sperimentazione clinica.

A guidare questo rivoluzionario studio sull’uomo è YourChoice Therapeutics, in collaborazione con la Professoressa Gunda Georg dell’Università del Minnesota, esperta in prodotti per la pianificazione familiare senza ormoni. La nuova pillola agisce inibendo il recettore alfa dell’acido retinoico (RAR-alfa), un processo cruciale nella produzione degli spermatozoi. Bloccando questo percorso, YCT-529 impedisce la formazione degli spermatozoi nei testicoli.

Gli studi preclinici su topi hanno dimostrato una drastica riduzione del numero di spermatozoi dopo due settimane di trattamento, con un’efficacia del 99% nel prevenire la gravidanza. Inoltre, la sua sicurezza e la reversibilità del suo effetto sulla fertilità sono state confermate al 100%. Secondo la Professoressa Gunda Georg, “la scelta di inibire il percorso di segnalazione della vitamina A nei testicoli si basa su quasi un secolo di ricerca che ne ha convalidato la reversibilità, conferendo fiducia nel profilo di sicurezza di questo nuovo farmaco“.

La sperimentazione di fase 1 è attualmente in corso e si prevede che terminerà entro l’anno successivo. Questa fase mira ad esaminare l’efficacia, la sicurezza e la tollerabilità della pillola su due gruppi di otto volontari maschi. Se i risultati confermeranno quelli degli studi preclinici, sarà necessario ulteriore tempo e ulteriori studi prima che questa pillola possa essere approvata per l’uso. Tuttavia, l’interesse nei confronti di una contraccezione maschile senza ormoni è altissimo: secondo sondaggi, molti uomini sarebbero disposti a utilizzarla, con percentuali che arrivano fino all’82,3%.

Heather Vahdat, Direttore esecutivo dell’Iniziativa sulla contraccezione maschile per la salute riproduttiva, ha dichiarato: “Crediamo che il primo studio sull’uomo di YCT-529 sia un passo significativo verso un futuro in cui sia gli uomini che le donne avranno il potere di decidere e controllare la gravidanza“. Inoltre, si stima che il mercato degli anticoncezionali maschili, una volta disponibili sul mercato, potrebbe valere decine se non centinaia di miliardi di dollari, indicando un enorme interesse e una domanda latente per queste innovazioni.

Continua a leggere su Fidelity News