Stando a quanto scrive oggi il MirrorOnline, i ricercatori hanno reso noto di aver conseguito risultati straordinari nella lotta alla leucemia grazie all’immunoterapia. Il rivoluzionario trattamento sperimentale si è infatti dimostrato incredibilmente efficace, riuscendo a provocare la regressione del tumore nel 94% dei 40 pazienti trattati.
Alcuni di loro, scrive il quotidiano britannico, erano malati terminali ai quali i medici avevano dato soltanto pochi mesi di vita, se si fossero attenuti alle terapie tradizionali (nel 40% dei casi erano state addirittura sospese le cure, poiché la leucemia era in fase talmente avanzata da essere considerata inarrestabile).
Si tratta di un risultato che ridà nuova speranza a chi è affetto da questa gravissima patologia, e che ha fatto esultare anche gli stessi medici. La tradizionale chemioterapia infatti è molto più dannosa ed invasiva per l’organismo, e l’immunoterapia non solo ha dato risultati migliori, ma garantisce anche meno danni al paziente stesso derivanti dalla terapia.
Addirittura lo studio in questione potrebbe aprire le porte ad un’ipotesi rivoluzionaria, ovverosia la sintesi di una sorta di vaccino specificamente ideato per evitare ricadute. In altre parole, un trattamento specifico che possa diminuire di molto le possibilità che la leucemia si ripresenti una volta debellata dall’organismo.
La ricerca in questione è stata effettuata a Washington, negli Stati Uniti, ed il metodo prevede di prelevare linfociti T dal paziente leucemico, e trattarli geneticamente affinché questi ultimi attacchino direttamente e specificamente le cellule tumorali; quindi inocularli nuovamente nel paziente.
“E’ un risultato straordinario – ha affermato il professor Stanley Riddelk, del Fred Hutchinson Cancer Research Centre di Seattle, Washington, dove la sperimentazione è stata effettuata – E per essere del tutto onesti, è un risultato senza precedenti nella storia della medicina. Ci sono pazienti che prima di sottoporsi a questo trattamento hanno provato di tutto, senza successo […] Credo che l’immunoterapia sia diventata il pilastro della lotta al cancro“.