Il miglior rimedio contro l’influenza è il sesso. Ed a confermarlo sono stati proprio numerosi studi scientifici. Nonostante gli enormi e certamente incontrovertibili passi avanti fatti dalla medicina negli ultimi decenni, i rimedi fai da te contro l’influenza rimangono sempre la soluzione preferibile, suggeriscono gli esperti.
E tra questi, il sesso mantiene il primato come il rimedio preventivo contro l’influenza più efficace (e con ogni probabilità, anche più piacevole) al quale si possa ricorrere, per allontanare lo spettro dei malanni stagionali. Tuttavia, così come accade per ogni terapia, è necessario farlo con una certa regolarità.
Quante volte? Almeno tre a settimana, affermano gli studiosi. A renderlo noto sono state non una, bensì numerose ricerche scientifiche che hanno affrontato il tema del rapporto tra il sesso ed i benefici fisici da esso derivanti. La prima fu lo studio dello psicologo Gordon Gallup, pubblicato sulla rivista “Archives of Sexual Behaviour“.
Alla ricerca di Gallup fece seguito quella della Queens University di Belfast (Irlanda del Nord), secondo la quale fare sesso tre volte a settimana non sarebbe utile a prevenire soltanto l’influenza, ma anche l’insorgenza di numerose altre patologie potenzialmente mortali.
I ricercatori della Queens University hanno infatti scritto che avere almeno tre rapporti sessuali ogni sette giorni: “dimezza il pericolo di infarto o ictus“. Ma a cosa è dovuta questa particolorissima – ed a molti ancora sconosciuta – qualità del sesso? Tutto si deve all’immunoglobulina A (IgA).
L’immunoglobulina A viene secreta in grandi quantità durante il rapporto sessuale nella saliva e dalle mucose del naso, e si tratta del primo muro difensivo, nonché del più efficace, che il nostro organismo ha a disposizione contro i virus dell’influenza. Fare sesso regolarmente non ci rende dunque soltanto più felici, ma aiuta anche il nostro corpo a difendersi meglio dalle aggressioni degli agenti patogeni esterni.