Iscriviti

Il pisolino fa bene alla mente: parola di scienza

Dicono che prima di prendere una decisione importante è meglio dormirci su. Gli ultimi studi hanno scoperto che non si tratta solamente di un detto popolare e che un pisolino di almeno un ora e mezza ci aiuta davvero a riorganizzare le idee.

Salute
Pubblicato il 8 ottobre 2018, alle ore 18:40

Mi piace
29
0
Il pisolino fa bene alla mente: parola di scienza

Studi recenti hano analizzato gli effetti del pisolino sulla mente umana. Il risultato è che dormire è davvero necessario al nostro cervello per riorganizzare le idee e trovare soluzioni alternative mai analizzate prima.

Da sempre l’uomo ha analizzato i benefici del sonno arrivando alla conclusione che non bisogna mai privarsene, prima di tutto perchè rigenera le forze fisiche e poi perchè serve a fissare la memoria e le conoscenze acquisite, ad esempio attraverso lo studio. Nonostante trascorriamo un terzo della nostra vita dormendo, sono ancora molti i misteri legati al mondo dei sogni, per questo motivo i ricercatori continuano ad effettuare ricerche.

Il test e i risultati

Lo studio più recente sul pisolino è stato effettuato da un gruppo di ricercatori dell’Università di Bristol con l’obeittivo di analizare i tempi di reazione e i cambiamenti di comportamento che porta il riposino. Lo studio ha preso in considerazione gli esperimenti condotti su 16 persone completamente sane, mettendole difronte a due compiti da svolgere. Il primo consisteva nel valutare delle informazioni mostrate loro velocemente, senza avere il tempo quindi di rifletterci su; il secondo compito consisteva nel rispondere ai questiti quando visualizzavano un riquadro blu o rosso sullo schermo.

Successivamente, i partecipanti sono stati divisi in due gruppi: uno è rimasto sveglio, l’altro si è concesso un riposino di un’ora e mezzo. Ma ad entrambi i gruppi sono stati fatti degli elettroencefalogrammi durante tutte le fasi dell’esperimento.

I risultati sono stati che le informazioni mostrate velocemente sono state percepite ed elaborate dal subconscio durante il sonno, inoltre sono state elaborate informazioni che in un primo momento sembravano ignorate del tutto.
Il sonno ha quindi anche la funzione di permettere al nostro inconscio di analizzare meglio le informazioni immagazzinate dal cervello durante tutta la giornata (anche quelle meno significative) per farci arrivare a prendere decisioni migliori, ovvero più coerenti e risolutive di quelle analizzate prima del riposo.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Rita Serretiello

Rita Serretiello - Dormire è molto importante, per questo ci sentiamo come zombie fisicamente e mentalmente quando dormiamo poco e male. Avevo letto che anche solo 20 minuti di riposo aiutano la nostra mente a rigenerarsi, figuriamoci un'ora e mezza quali benefici possa avere sulla nostra mente, benefici che è meglio sfruttare quando bisogna prendere grandi e importanti decisioni.

Lascia un tuo commento
Commenti
Rossella Giaquinto
Rossella Giaquinto

09 ottobre 2018 - 09:24:31

Per me è una cosa verissima!! Dopo un pisolino si ragiona sempre meglio, si è piu calmi e rilassati e si abitano decisioni d’impatto!!

0
Rispondi