Il diabete di tipo 2 si controlla tramite una buona colazione

Ci è sempre stato detto che la colazione è il piatto più importante della giornata, ed effettivamente continua ad essere cosi, soprattutto a quanto pare per chi soffre di diabete

Il diabete di tipo 2 si controlla tramite una buona colazione

Ci è sempre stato detto che la colazione fosse il piatto più importante della giornata, ed effettivamente, continua ad essere cosi, soprattutto, a quanto pare, per chi soffre di diabete.

Fare una buona colazione è importante, molto importante, per chi soffre di diabete di tipo 2, poichè, a quanto sembra, consumare un piatto energetico al mattino e rimanere leggeri la sera, oltre ad avere un effetto positivo sul peso lo ha soprattutto a livello di controllo glicemico. Seguire questa indicazione, porta benessere lungo tutta la giornata, visto che la colazione riesce poi a ridurre complicanze e rischi nel corso dell’intera giornata stessa e non solo in relazione al momento specifico del pasto.

Questi consigli e affermazioni, ci giungono direttamente da uno studio pubblicato su Diabetologia, condotta su 18 soggetti che avevano una età tra i 18 anni e i 70 anni con diabete di tipo 2 riscontrato precedentemente al test. Quello che ne è uscito fuori, seguendoli per 10 anni è stato che per il gruppo scelto in maniera causale e mista tra le età, che aveva nella sua alimentazione una colazione energetica e una cena “povera”, ha avuto un miglioramento della malattia. Per completare l’informazione, va detto che il pranzo era identico per entrambi i gruppi.

Quello che il primo gruppo ha mostrato ( colazione energetica) è stato che, si sono visti ridurre il loro indice glicemico di quasi il 21%, toccando punte a volte anche del 25% di riduzione. La correlazione è stata quindi dimostrata in maniera concreta: fare una buona colazione, permetteva al gruppo di mantenere valori ottimali di glicemia lungo la giornata e anche nel corso del tempo.

Il Diabete di tipo 2, tra l’altro, è quello che non richiede l’insulina, è molto diffuso nel mondo, contando quasi 400 milioni di malati, di solito si manifesta in età adulta anche se ultimamente, è presente anche nei giovani. Questo vuol dire che, tutto sommato per fortuna, è regolabile con una buona e sana alimentazione, e soprattutto, regolabile tramite i picchi di insulina giornalieri, quindi, basta a volte seguire una dieta giusta soprattutto nei tempi. Il consiglio quindi è chiaro : si alla colazione abbondante la mattina.

Continua a leggere su Fidelity News