Il cioccolato è, per molte persone, il riassunto di ciò che di buono esiste nella vita: la summa di tutte quelle cose che deliziano i sensi, ma che al contempo causano non pochi disagi al benessere. Questo alimento è stato infatti a lungo demonizzato, tanto da venire spesso inserito – quantomeno nelle credenze popolari – ai primi posti della lista delle pietanze da evitare per mantenere un’alimentazione corretta.
Tuttavia, benché ovviamente sia sempre sconsigliato eccedere, il cioccolato negli ultimi tempi sta riprendendosi il posto che merita in cima alle preferenze dei più golosi, e non solo. Perché numerose ricerche stanno rivelando alcune proprietà di questa sostanza dapprima ritenute insospettabili.
L’ultimo mattoncino per la riabilitazione della cioccolata è stato apposto da uno studio delle Edimburg University e Cambridge University, due degli atenei più prestigiosi del mondo, ed è stato poi pubblicato sull’altrettanto celebre rivista scientifica Nature.
Ma cos’hanno scoperto i ricercatori delle due università? Semplice: il cioccolato fondente aiuta a combattere l’insonnia. Complesse analisi molecolari effettuate in laboratorio hanno infatti rilevato come il magnesio contenuto nella cioccolata fondente svolga un’importante funzione antinfiammatoria, potenziando il sistema immunitario e migliorando la sua risposta contro le infezioni ed i tumori.
Inoltre il magnesio aiuta a mantenere l’equilibrio del metabolismo cellulare ed a controllare i ritmi circadiani, ovverosia l’orologio biologico deputato al mantenimento del ritmo sonno-veglia. Dopo le recenti scoperte riguardanti le proprietà degli antiossidanti presenti nella cioccolata dunque, i ricercatori britannici hanno fornito ai golosi un motivo in più per amare questo gustosissimo alimento.
Certo, senza esagerare.