Il batterio dell’ulcera può scatenare il tumore allo stomaco. Lo studio

Recenti studi hanno evidenziato come il batterio dell'ulcera possa scatenare il tumore allo stomaco. Analizzando i tessuti gastrici di persone affette da tumore si è giunti a questa scoperta.

Il batterio dell’ulcera può scatenare il tumore allo stomaco. Lo studio

L’Helicobacter pylori è un batterio situato nel muco gastrico dello stomaco umano che vive soltanto in ambiente acido ed è protetto da uno strato di muco. Una volta insediatosi nello stomaco, sottopone la mucosa a processi metabolici tossici da esso prodotti. Difatti, questo batterio può produrre sostanze che causano danni alle cellule e, con il tempo, gastrite e ulcera.

Spesso questo batterio causa infiammazioni a livello gastrico; tra queste l’ulcera peptidica è tra le malattie più diffuse e consiste nella lesione della mucosa che avviene sia all’interno dello stomaco che nella prima parte dell’intestino tenue. Secondo dei recenti studi l’Helicobacter pylori è uno dei fattori scatenanti di tumore allo stomaco.

 Lo studio

L’immunologo Mario Milco D’Elios, dell’Università degli Studi di Firenze e Marina de Bernard dell’Università di Padova, hanno eseguito degli studi dettagliati analizzando i tessuti gastrici di persone affette da tumore allo stomaco e li hanno comparati con quelli di uomini sani. La conclusione è che il batterio è in grado di attivare proteine infiammatorie. Gli studi hanno sottolineato come questo batterio sia legato alle cellule tumorali presenti nello stomaco.

Questo batterio è oggetto di studio da anni ed ancora oggi i pareri degli studiosi sono discordanti. In un primo momeno si è pensato che la presenza dell’Helicobacter pyloris potesse garantire protezione allo stomaco data la sua capacità di diminuire i succhi gastrici e l’irritatazione e quindi di ridurre il rischio di tumore.

Gli ultimi studi, invece, hanno dimostrato che questo batterio è in grado di aumentare di sei volte il rischio di cellule tumorali e di produrre un’infiammazione gastrica cronica. Ciò significa che questo batterio non offre alcun tipo di protezione ma anzi è uno dei maggiori fattori scatenanti dei tumori allo stomaco. A tal proposito l’immunologo Mario Milco D’Elios ha affermato “Si tratta di fatto dell’aspetto più importante per lo sviluppo del cancro”.

 

 

Continua a leggere su Fidelity News