Il prossimo 26 settembre potremo trovare in 150 piazze italiane oltre 5000 volontari impegnati a celebrare la Giornata Nazionale perAMORE, perABIO, nata undici anni fa con l’obiettivo di mostrare e sostenere il lavoro svolto ogni giorno, con tanto piacere ma anche tanta fatica, dai volontari impegnati nei reparti di pediatria dei principali ospedali italiani; questa giornata rappresenta anche un’opportunità per partecipare a dei corsi di formazione ed entrare a far parte di questo gruppo di volontari in crescita.
Questa giornata è stata impostata in tutte le città italiane coinvolte come una vera e propria festa (della solidarietà), durante la quale verranno dedicati giochi, laboratori, risate, palloncini ai bambini. Tra i laboratori creativi troviamo ad esempio quello collegato al concorso disegnami.it di Bracco, che, in concomitanza con Expo Milano 2015, ha come tema “Mi sento bene quando mangio… i cibi buoni che mi fanno bene”.
Hilke Baasch, direttore del dipartimento Farma Bracco, ha raccontato: “Come lo scorso anno abbiamo voluto affiancare Fondazione Abio in questa iniziativa che dà la possibilità anche ad alcuni bambini ricoverati in ospedale di partecipare ai laboratori creativi legati al nostro concorso disegnami.it. Ci è sembrata una scelta giusta e doverosa per portare un po’ di allegria e serenità in alcuni reparti pediatrici di Milano, Napoli, Cantù e Piacenza.”
Sostenere ABIO in questa giornata simbolica è semplicissimo: basterà dare un contributo di 10 euro per ricevere in cambio un cestino di pere e soprattutto per aiutare a far felici i bambini costretti a trascorrere il loro tempo in ospedale.
Anche per questa edizione, la Giornata Nazionale perAMORE, perABIO è sostenuta dall’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, dal Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. L’iniziativa ha avuto, inoltre, il Patrocinio della Regione Veneto e del Comune di Castelfranco Veneto.