I neonati sorridono per far contenti mamma e papà. Uno studio lo prova

I neonati sorridono per fare contenti i genitori e per ottenere da loro ciò che vogliono con pochi sforzi. E' questo il risultato di una recente ricerca che è riuscita a comprendere meglio l'elaborata psicologia dei più piccoli

I neonati sorridono per far contenti mamma e papà. Uno studio lo prova

I neonati sorridono per stimolare il sorriso dei genitori e di chi gli sta accanto. È questo è il risultato di una ricerca pubblicata sulla rivista Plos One condotta tra tre ricercatori statunitensi.

Stando a questo studio, infatti, i neonati quando sorridono mettono in atto una vera e propria strategia non solo per suscitare il divertimento dei genitori ma per ottenere da loro con il minimo sforzo ciò che vogliono.

“Pensavamo che i bambini sorridessero senza un motivo po in risposta ad un altro sorriso” hanno detto i ricercatori. Durante questo studio, però, è emersa una verità diversa.

Lo studio

I ricercatori hanno elaborato un sistema informatico che riesce ad analizzare e valutare il comportamento dei neonati. In particolare allo studio hanno preso parte dei neonati di 4 mesi insieme alle proprie madri.

Un robot ha studiato le interazioni tra neonati e le loro madri ed ha poi elaborato un algoritmo. Venuto a contatto con degli studenti il robot ha consentito di fare una scoperta davvero incredibile. Quei sorrisi profusi, infatti, erano intenzionali e facevano parte di una strategia molto ben studiata per ottenere tutto quello che volevano con il minimo sforzo.

“Non stiamo sostenendo che alla base di questo comportamento ci sa un particolare meccanismo cognitivo, come una decisione consapevole. Il nostro metodo non risponde a questa domanda” hanno dichiarato i ricercatori per spiegare meglio i risultati della ricerca da loro condotta.

Si tratta, quindi, di informazioni importanti che ci permettono di capire meglio cosa pensano i più piccoli e quanto i loro comportamenti spesso abbiano delle finalità ben specifiche e non dipendano solo dal caso.

La ricerca continuerà nei prossimi mesi con ulteriori esperimenti volti a confermare questa incredibile ricerca che rende i mondo dei neonati ancora più affascinante e pieno di scoperte davvero sorprendenti.

Adesso sapremo che dietro a quel sorriso tanto tenero dei neonati si nasconde molto di più.

Continua a leggere su Fidelity News