I datteri, integratori naturali di magnesio e potassio

I frutti dolce della palma da dattero, come i datteri, è un concentrato di oligoelementi e Sali minerali( calcio, fosforo, potassio, fosforo, ferro e magnesio), vitamine del gruppo B ed in particolare di acido folico, fibre vegetali e vari enzimi digestivi

I datteri, integratori naturali di magnesio e potassio

I datteri sono un alimento tipico dell’ Africa mediterranea, sono frutti ricchi di benefici per la salute perché sono un piccoli scrigno di vitamine del gruppo B ed in particolare di acido folico, fibre vegetali e vari enzimi digestivi. Sono energetici, rimineralizzanti e tonici sia per i muscoli che per i nervi.

La loro produzione avviene grazie alla coltivazione della palma da dattero (considerato il primo albero da frutto coltivato dall’uomo), un albero la cui vita è molto lunga in quanto può arrivare a duare fino a 300 anni e può produrre anche 50 chili di datteri all’anno.

I datteri possono essere consumati sia freschi che secchi, sono ottimi integratori di magnesio e di potassio e quindi sono particolarmente adatti che gli sportivi, questa loro caratteristica li rende utili per favorire il buon funzionamento del cuore e della circolazione sanguigna.

L’unico nei di questi frutti è che sono ricchi di zuccheri e, pur trattandosi di zuccheri naturali, è comunque meglio non abusarne. Il consumo regolare di datteri può contribuire ad abbassare il colesterolo. Contro il raffreddore e le irritazioni delle vie respiratorie, sono un vero e proprio antinfiammatorio naturale.

I datteri hanno una scarsa quantità di grassi e non contengono colesterolo, anzi, aiutano ad abbassarne i livelli; oltre che alle già citate vitamine del gruppo B, contengono anche vitamina C e grazie alla concentrazione di fibre sia solubili che insolubili e di differenti tipologie di amminoacidi rappresentano una buona fonte di fibre vegetali e quindi stimolano il sistema digestivo.

Questi frutti danno all’organismo una fonte di energia immediata perché contengono molti zuccheri naturali, tra i quali il fruttosio.

Sono ricchi di ferro e mangiarne  risulta essere utile se si soffre di anemia. Il consumo di datteri apporta benefici alla vista e protegge gli occhi.

E’ preferibile scegliere datteri di origine biologica, essiccati al sole, non trattati con sostanze chimiche quali i conservanti e neppure addizionati con sciroppo di glucosio.

I datteri possono essere utilizzati anche i sostituzione dello zucchero nella preparazione dei dolci, basta sminuzzarli ed aggiungerli all’impasto.

Consumarli regolarmente apporta notevoli e numerosi benefici all’organismo e possono essere utilizzati come “spezza fame” o come snack nell’arco della giornata, sia dagli adulti che dai bambini.

Continua a leggere su Fidelity News