I broccoli aiutano il corpo a disintossicarsi e depurarsi

I broccoli aiutano l'organismo a disintossicarsi dalle tossine derivanti dall'inquinamento e dallo smog. Questi i risultati di una ricerca

I broccoli aiutano il corpo a disintossicarsi e depurarsi

I broccoli hanno delle ottime proprietà estremamente benefiche per il corpo. Secondo uno studio condotto dai ricercatori della John Hopkins Bloomberg School of Public Health, però, i broccoli hanno anche il potere di depurare e disintossicare l’organismo dalle tossine, che provengono dall’inquinamento e dallo smog. È questa l’ultima novità estremamente importante.

Lo studio

I ricercatori hanno condotto uno studio su un campione di 291 cittadini ai quali hanno somministrato una bevanda a base di broccoli concentrati ed hanno notato un netto miglioramento delle loro condizioni. Il loro organismo, infatti, riusciva ad espellere il 61% di benzene in più rispetto al normale, depurando quindi di fatto l’organismo. Quest’azione depurativa dei broccoli si deve in particolare al sulforafano, una sostanza che ha delle ottime qualità salutari e su cui si sono focalizzati altri studi in passato.

Uno studio condotto dai ricercatori dell’Università dell’East Angli ha evidenziato come la somministrazione di questa sostanza su alcuni topi, permettesse a questi ultimi di avere meno danni alla cartilagine e quindi artrosi, rispetto agli altri esemplari della stessa specie.

Il sulforafano viene rilasciato nel corpo quando assumiamo, cavoletti di Bruxelles e cavoli, ma soprattutto broccoli. Oltre alle proprietà depurative, inoltre, questa sostanza ha anche proprietà anticancro ed antinfiammatorie, dal momento che blocca una molecola chiave che causa l’infiammazione soprattutto a carico delle articolazioni.

I risultati di questa ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Arthritis & Rheumatism. Un professore di biologia dell’Università della Ear Aglia, Ian Clark, ha dichiarato: “I risultati di questo studio sono molto promettenti. Abbiamo dimostrato che funziona in tre modelli di laboratorio: nelle cellule della cartilagine, nel tessuto e nei topi. Vogliamo ora mostrare che funziona negli essere umani. Sarebbe straordinario”.

Non resta, quindi, che aspettare ulteriori scoperti dalle ricerche che stanno andando avanti circa il potere benefico dei broccoli e le sue proprietà salutari per l’organismo.

Continua a leggere su Fidelity News