I 10 prodotti che non scadono mai. Ecco quali sono

CI sono prodotti che possono essere consumati anche dopo la data di scadenza dal momento che si conservano per parecchio tempo. Basta conservarli in modo corretto con alcuni accorgimenti.

I 10 prodotti che non scadono mai. Ecco quali sono

Quando si parla di alimenti e di salute bisogna sempre fare particolare attenzione, soprattutto alle scadenze riportate sulle confezioni.

Ecco che spesso può capitare di gettare via alimenti che sono scaduti. Esistono, però, una serie di prodotti che non hanno una vera e propria scadenza dal momento che si conservano per moltissimo tempo mantenendo intatto gusto e valori nutrizionali. Conoscere quali sono è molto importante perché evita inutili sprechi e permette di poter approfittare di particolari offerte nei punti vendita sapendo di avere parecchio tempo per potere consumare questi prodotti. Vediamo nello specifico quali sono:

  • Carne secca. Tramite il processo di essiccazione, infatti, la carne potrà essere conservata per diversi anni senza deteriorarsi.
  •  Legumi in scatola. Si conservano per tantissimo tempo e, soprattutto, non hanno bisogno di particolari accorgimenti per mantenersi nel tempo dal momento che sono già inscatolate.
  •  Miele. Si mantiene nel tempo per tantissimo tempo mantenendo un ottimo sapore. Può, al massimo, perdere un po’ delle proprie sostanze nutritive ma il sapore resta comunque ottimo ed il prodotto commestibile.
  • Riso, farro e avena. Se riposti in luoghi asciutti e lontani dall’umidità, si mantengono per molto tempo.
  • Legumi secchi. Anche in questo caso il processo di essiccazione permette ai legumi di conservarsi nel tempo molto a lungo.
  • Burro d’arachidi. Ha una durata lunghissima che può variare dai 2 ai 5 anni se ben conservato e richiuso.
  • Latte in polvere. Anche in questo caso, essendo privato dell’acqua, può essere conservato per molto tempo esattamente, come purè in polvere e semolino
  • Pasta e biscotti secchi. Se conservati nella confezione originaria possono conservarsi perfettamente da 12 mesi a 3 anni in luoghi asciutti e non sottoposti ad umidità.
  • Superalcolici. Liquori come rum, vodka o whisky possono durare anche anni se la confezione è chiusa correttamente altrimenti la gradazione alcolica potrebbe variare e con essa anche il gusto stesso della sostanza.

Si tratta, insomma, di alimenti che spesso ci ritroviamo a buttare perché ritenuti non più più commestibili ed abbiamo paura di consumarli temendo per la nostra salute, in base alla data di scadenza riportata sulla scatola, ma che, invece, non costituiscono alcun pericolo per la salute anche se è stata superata la data consigliata.

 

Continua a leggere su Fidelity News