Guarisce dal Parkinson a 41 anni, e torna a fare il maestro di sci 12 anni dopo

Un uomo è riuscito a guarire dal morbo di Parkinson che l'aveva colpito quando aveva soltanto 29 anni. Il trattamento, effettuato presso l'ospedale Molinette di Torino, gli ha permesso di tornare a sciare.

Guarisce dal Parkinson a 41 anni, e torna a fare il maestro di sci 12 anni dopo

Un uomo di 41 anni colpito dal morbo di Parkinson è riusciuto a guarire parzialmente dalla malattia, ed a tornare a svolgere la sua attività di maestro di sci. E’ questa la storia di uno dei pazienti dell’ospedale Molinette di Torino, che grazie al trattamento rivoluzionario effettuato dai medici è riuscito a sconfiggere la tremenda patologia neurodegenerativa che lo affliggeva oramai da 12 anni.

Aveva soltanto 29 anni infatti il protagonista di questa storia, quando venne colpito da una delle malattie più temute da chi ha oltrepassato la soglia dei 50 anni. Questa malattia tende infatti a presentarsi solamente a chi sta entrando in età avanzata, ma in rarissimi casi può arrivare a colpire anche individui giovani ed in piena salute.

Sfortunatamente per il “nostro”, lui rappresentava proprio uno di questi casi di “Parkinson in età giovanile“. Ma grazie alla competenza dei medici dell’ospedale torinese delle Molinette, ed alla sua voglia di non mollare mai, l’uomo è riuscito a guarire parzialmente da un morbo che spesso non lascia scampo a chi ne è colpito.

Ufficialmente infatti, nel 2016 non esiste ancora una cura per il morbo di Parkinson. Ma grazie al trattamento chirurgico di stimolazione cerebrale profonda, il 41enne è riuscito a sconfiggere i tremori ed a tornare a condurre una vita normale. Inoltre ha potuto riprendere a coltivare la sua passione per la montagna e per le discese, riprendendo la sua attività di maestro di sci precedentemente interrotta proprio a causa della malattia.

Si tratta comunque soltanto di uno dei 250 casi che l’ospedale Molinette di Torino ha raccontato quest’oggi, in occasione di una riunione col Dipartimento di Neuroscienze della Azienda Ospedaliera Universitaria Città della Salute e della Scienza, durante la quale sono stati illustrati i progressi fatti in 20 anni di utilizzo di questa particolare tecnica.

Continua a leggere su Fidelity News