Gli uomini bassi vivono più a lungo. È questo quando emerge da una ricerca americana su un campione di 8.006 americani.
Gli uomini bassi, al di sotto di 1.58 m, secondo questo studio, vivrebbero più a lungo rispetto a quelli che superano il metro e 64. La ricerca è stata condotta dagli specialisti dell’Università di Hawaii, che hanno analizzato i dati raccolti dal Kuakini Honolulu Heart Program (HHP) e dal Kuakini Honolulu-Asia Aging Study (HAAS).
Lo studio
Gli esperti si sono concentrati su un campione di più di 8.000 uomini americani di origine giapponesi ed hanno studiato le loro abitudini alimentari, lo stile di vita, le condizioni generali di salute, il peso, la statura ed eventuali vizi. Incrociando tutti questi dati, il campione è stato diviso in due gruppi in base all’altezza. Al primo appartenevano gli uomini sotto il metro e 58, mentre al secondo quelli da 1.64 in su.
Il monitoraggio è avvenuto per ben 40 anni ed il risultato è che gli uomini bassi vivono più a lungo rispetto a quelli più alti. “Le persone che erano alte 158 centimetri o più bassi – avrebbero spiegato gli autori della ricerca, pubblicata sulle pagine della rivista Plos One – hanno vissuto più a lungo. Il range è stato osservato in tutte le circostanze a partire da 1,52 metri fino a oltre 1,82 metri di statura. Più si tendeva a essere alti, più breve era la durata della vita”.
Secondo gli esperti, che si sono dedicati a questo studio, il motivo per cui gli uomini bassi vivono più a lungo è da ricercarsi nel gene FOXO3, ovvero il “gene della longevità”. Questo gene farebbe rimanere la dimensione del corpo più contenuto durante lo sviluppo. “Questo studio – spiegano gli autori della ricerca – dimostra per la prima volta che la dimensione del corpo è legata al gene FOXO3”.
Meno probabilità di avere il cancro
Secondo i dati che emergono da questa ricerca, gli uomini bassi hanno livelli più bassi di insulina ed hanno meno probabilità di avere un cancro. Le ricerche al momento sono ancora in corso, per determinare bene i parametri che determinano la maggiore o minore longevità negli uomini, ma quel che è certo, stando ai primi risultati, è che gli uomini bassi sarebbero avvantaggiati rispetto a quelli più alti.