Gli assistenti di volo hanno maggiori probabilità di ammalarsi di tumore

Gli assistenti di volo sarebbero più esposti al rischio di tumori. Il dato, in certa misura già conosciuto anche in passato, è stato ora confermato da una ricerca scientifica pubblicata sulla rivista Environmental Health.

Gli assistenti di volo hanno maggiori probabilità di ammalarsi di tumore

Gli assistenti di volo hanno una maggior probabilità di ammalarsi di tumore. Se fino ad oggi si riteneva che il maggior rischio fosse legato alle sole neoplasie al seno e alla pelle, un nuovo studio svela che la tendenza sarebbe più generalizzata, e pertanto riscontrabile per ogni tipologia di tumore.

Ad affermarlo sono le risultanze di una ricerca apparsa sulla rivista Environmental Health, eseguita su un campione di 5.300 hostess ed assistenti di volo statunitensi. A costoro è stato chiesto di fornire dei dettagli riguardanti sia le loro condizioni di salute che di lavoro. Allo stesso tempo le loro risposte sono state confrontate con quelle di 3.000 persone che pur svolgendo altre attività, disponevano di un status socio-economico molto simile al loro.

Si è così scoperto che hostess e assistenti di volo sono soggetti ad un aumento generalizzato del rischio di cancro. Ad esempio la probabilità di una hostess di ammalarsi di tumore al seno è pari al 3,4% rispetto al 2,3% della popolazione generale. Non solo: valori più alti sono stati registrati anche per il cancro cervicale (1% contro 0,70%), per quello gastrointestinale (0,47% contro lo 0,27%) e quello della tiroide (0,67% contro 0,56%). Negli uomini è stato rilevato l’aumento dei casi di melanoma (1,2% contro 0,7%) e degli altri tumori della pelle (3,2% contro 2,9%).

Gli scienziati ritengono che questi valori siano dovuti alla maggior esposizione alle radiazioni cosmiche e agli orari irregolari che scombussolano i ritmi circadiani, gli stessi che presidiano la produzione di ormoni e il ciclo veglia-sonno. «Una cosa che ci ha particolarmente colpito è stato l’aumento di casi di cancro al seno che abbiamo registrato nelle donne con tre o più bambini” ha svelato alla Cnn la dottoressa Irina Mordukhovich, co-autrice dello studio. Evidentemente le donne che hanno più di tre figli non dormono abbastanza, e tutto ciò va a modificare i loro ritmi circadiani, impattando negativamente sulla loro salute.

Al momento sono necessari ulteriori studi ed analisi, ma è evidente che se anche in futuro dovessero giungere ulteriori conferme, le rappresentanze sindacali sarebbero costrette ad intervenire per tutelare i diritti della categoria. Non a caso la stessa Mordukhovich è stata spinta a dare vita a questa analisi, in quanto tra le due sponde dell’Atlantico esistono normative differenti in materia. “In Europa l’esposizione degli assistenti di volo alle radiazioni cosmiche ionizzanti è monitorata e limitata per legge, specialmente per le donne incinte, ma queste restrizioni non valgono per gli equipaggi di volo negli Usa”.

Continua a leggere su Fidelity News